Torino - Fino al 14 maggio Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi saranno protagonisti di Anteprima Eurovision Song Contest, uno speciale per raccontare la manifestazione in programma dal 10 al 14 maggio a Torino. L'appuntamento è ogni sera su Rai1, subito dopo l'edizione delle 20 del Tg1. Con loro, in diretta dal Glass Studio del Pala Olimpico di Torino, anche la partecipazione speciale di Carolina Di Domenico. Nel menù del programma, anticipazioni, curiosità e breaking news sull'evento televisivo musicale più visto al mondo. Poi incursioni, interviste ai protagonisti e filmati inediti o di repertorio. Nelle serate del 10, 12 e 14 maggio - quelle delle due semifinali e della finale - Anteprima ESC andrà in onda dalle 20.40 alle 21 e, subito dopo Malgioglio, Corsi e Di Domenico commenteranno live la diretta internazionale dell'Eurovision Song Contest, che sarà condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Nei giorni 11 e 13 maggio il programma andrà in onda in versione ridotta con le ultime curiosità e anticipazioni.
Anche l'anno scorso, quello della epica vittoria dei Maneskin, a raccontare in diretta quanto succedevano sul palco sono stati sempre Malgiolgio e Corsi (con il tormentone "Non succede... Ma se succede"), che hanno accompagnato le performance dei protagonisti e scandito le tappe dell'avventura della band romana, dall'infuocata performance al momento della proclamazione del vincitore, con il sorpasso in classifica a Francia e Svizzera, altre super favorite della vigilia.
Eurovision 2022 cos'è, tutto quello che c'è da sapere e dove vederlo
La scaletta
Prima semifinale: l'ordine di esibizione
- Albania Ronela Hajati - "Sekret"
- Lettonia Citi Zēni "Eat Your Salad"
- Lituania Monika Liu "Sentimentai"
- Svizzera Marius Bear "Boys do cry"
- Slovenia Lps "Disko"
- Ucraina Kalush Orchestra "Stefania"
- Bulgaria Intelligent Music Project "Intentions"
- Olanda S10 "De Diepte"
- Moldavia Zdob şi Zdub & Frații Advahov "Trenuleţul"
- Portogallo Maro "Saudade, saudade"
- Croazia Mia Dimšić "Guilty pleasure"
- Danimarca Reddi "The show"
- Austria Lumix e Pia Maria "Halo"
- Islanda Systur "Með hækkandi sól"
- Grecia Amanda Georgiadi Tenfjord "Die together"
- Norvegia Subwoolfer "Give that wolf a banana"
- Armenia Rosa Linn "Snap"
Come vederlo
In Italia le tre serate andranno in onda su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 e sarà disponibile anche su RaiPlay.
Gli ospiti
Saranno ospiti della serata Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo canterà 'Fai rumore', il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che non portò sul palco dell'Eurovision a causa della pandemia (si tenne un'edizione virtuale dove l'artista pugliese alla quale l'artista pugliese partecipò cantando da un'Arena di Verona deserta). Mentre Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants hanno preparato un medley che valorizzerà le hit della musica dance ed elettronica italiana, intitolato 'The Dance of Beauty'.
Il meccanismo di voto
Dopo l'esibizione dei 16 cantanti in gara nella prima semifinale, come da tradizione della kermesse, ogni nazione partecipa al verdetto della serata con due sessioni diverse di voto: uno affidato agli spettatori tramite televoto, messaggistica e sito dell' Eurovision, il secondo ad opera invece di una giuria di qualità composta da cinque addetti ai lavori. Durante le semifinali partecipano al voto le nazioni in scaletta nella serata ma ogni nazione si astiene dal voto sul proprio proprio artista.