Torino, 10 maggio 2022 - Al via l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest, l'atteso evento in diretta da Torino che vedrà sfidarsi gli artisti più talentuosi della musica europea. Presentano l'evento Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, affiancati dai "commentatori" Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. A esibirsi sul palco saranno 17 cantanti nella prima semifinale e altri 17 nella seconda semifinale, di loro solo 20 verranno selezionati per accedere alla finale del 14 maggio e si andranno ad aggiungere agli italiani Mahmood e Blanco (che essendo i rappresentanti del paese ospitante, partecipano di diritto all'ultima puntata). Non mancheranno gli ospiti speciali, da Diodato a Dardust, fino ad arrivare a Gigliola Cinquetti e ai Maneskin. Quali look vedreamo sul palco del PalaOlimpico?
Eurovision Song Contest 2022, la prima semifinale in diretta
Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika
Stasera, Laura Pausini sfoggerà tre look monocolore firmati Maison Valentino, disegnati per lei da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della storica casa di moda italiana. Per la cantante si tratta di un brand indossato molte volte per le occasioni importanti. La conferma dei PP Pink è arrivata da Vogue Italia che, in esclusiva, presenterà al pubblico ogni giorno in anteprima gli abiti della presentatrice. Le foto, complete di bozzetti dello stilista, svelano anche altri dettagli del look, compreso il make-up. Anche Pausini ha postato su Instagram i tre abiti che indosserà: il primo look, essenziale, con gonna ampia e scollo a onda; il secondo è un dress a coda completamente ricamato; il terzo è invece un abito con cappa, con spacco altissimo laterale, interamente di paillettes. Inizialmente, Alessandro Cattelan e Mika affiancano Laura Pausini in abito scuro creando un deciso contrasto cromatico. Poi, Mika è in azzurro, anche lui Valentino, mentre per Alessandro Cattelan ancora un cambio scuro griffato Giorgio Armani selezionato dalla stylist Rebecca Baglini.
Rosa Linn
Pantaloni, top e giacca: tutto in una tonalità di beige che ben si adatta alla scenografia. La cantante dell'Armenia con 'Snap' porta sul palco sfumature chiare.
Subwoolfer
Coperti nel volto con maschere gialle i componenti della band norvegese Subwoolfer con la canzone 'Give That Wolf A Banana'. Più fumetti o più nightmare? Molto trasmissione 'Il cantante mascherato'.
Amanda Georgiadi Tenfjord
Come rappresentante della Grecia, la cantante Amanda Georgiadi Tenfjord ha scelto un abito lungo bianco con maniche a buffo e tessuto madreperlato.
Systur
Stile country per l'Islanda rappresentata dalle Systur. Le tre sorelle si sono esibite col brano 'Með Hækkandi Sól'.
Lumix e Pia Maria
Total black con giacca di pelle per entrambi: outfit tipici di due "animali" da club. Gli austriaci Lumix e Pia Maria con 'Halo' tendono a non farsi notare particolarmente. Proprio come dovrebbe fare un bravo dj quando anima le serate.
Reddi
Look anni Settanta per le Reddi, in rappresentanza della Danimarca: cappelli a falda stretta, tailleur pantalone a zampa e scarpe con la zeppa.
Mia Dimšić
La croata Mia Dimšić con il brano 'Guilty Pleasure' ha scelto un abito rosa a balze con corsetto e gonna a volant dal design asimmetrico.
Maro
La portoghese Maro con il brano 'Saudade' ha scelto un con look lilla satinato e hairstyle a trecce.
Zdob şi Zdub & Frații Advahov
Impossibile non notare il gruppo moldavo degli Zdob şi Zdub & Advahov Brothers: abiti e colori tipici per la loro performance.
S10
S10, ovvero Stien den Holander, rappresentante dei Paesi Bassi col brano 'De Diepte' si è presentata in tuxedo total black con una giacca squadrata dal taglio contemporaneo e la vita bassa che lascia la pancia scoperta. A rendere tutto più easy è la sneaker abbinata. Tutto molto sexy e molto chic.
Intelligent Music Project
Il gruppo bulgaro Intelligent Music Project col brano 'Intention' ha scelto abiti scuri.
Kalush
I Kalush rappresentano l'Ucraina con il brano "Stefania" e hanno cantato con un abbigliamento tipicamente ucraino: dal cappellino rosa fucsia ai gilet, ogni dettaglio è ispirato a simboli e tradizioni antiche. Il frontman Oleh Psiuk indossa un gilet pieno di ricami appartenente alla tradizione degli Hutsul, una popolazione che vive in zone rurali dell'Ucraina. Gli altri membri della band sono vestiti da Molfars, cioé da maghi sciamani e guaritori del popolo Hutsul. Anche i colori, rosso e nero, in particolare simboleggiano amore, fertilità e sofferenza.
Lps
Gli LPS - Last Pizza Slice, col brano 'Disko' sono i rappresentanti della Slovenia. Look total black tranne che per il cantante Filip Vidušin in completo di velluto borgogna con fiocco al collo. Così dandy.
Marius Bear
Marius Bear, cantante svizzero in gara con 'Boys Do Cry', ha scelto il total black con giubbotto di pelle.
Monika Liu
Monika Liu è la rappresentate della Lituania col brano 'Sentimentai'. La cantante si è esibita in un look retrò con un scintillante abito da sera a sirena con profilatura nera sul busto e schiena scoperta. Perfetto con il suo bob cut corto. Un'eleganza molto sensuale.
Citi Zeni
Il gruppo musicale lettone Citi Zēni si è presentato col brano 'Eat Your Salad' e ha scelto un look monocromatico, differente per ciascun membro. Un po' tricolore italiano, ma una bella macchia di colore sul palcoscenico.
Ronela Hajati
Ronela Hajati, rappresentante dell'Albania con "Sekret", appare sul palco con un look molto appariscente: coda di cavallo, corsetto glitterato argento con scollatura e sgambatura molto provocanti.
Gli altri artisti
Achille Lauro, seguito dal fidato stylist Nick Cerioni, vestirà Gucci. Blanco, il cui look sarà curato dalla stylist Tiny Idols, indosserà creazioni di Valentino realizzate per lui da Pierpaolo Piccioli, mentre Mahmood, con la collaborazione della stylist Susanna Ausoni, sceglierà Prada. I Kalush Orchestra rappresentano l'Ucraina e, molto probabilmente, sfoggeranno dei look dai significati simbolici. Per quanto riguarda gli ospiti speciali, il produttore e musicista Dardust sarà seguito dalla stylist Tiny Idols, mentre i Maneskin potrebbero affidarsi ancora una volta a Gucci.