Queen Bee. Inteso proprio come "Ape regina". Queen Bey, inteso in tutto il mondo come la Regina ovvero Beyoncé Knowles. Che anche alla 63esima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, si è presa scena e statuette: ne sono bastate quattro per accaparrarsi il record come artista donna più premiata nella storia dei Grammy, con ben 28 statuette.
Il record
Sono "bastati" quattro premi per far arrivare la star di Houston in vetta: "Miglior video musicale" con il brano "Brown skin girl", "Miglior canzone rap" e "Migliore performance rap" con "Savage" insieme a Megan Thee Stallion e "Migliore performance R&B" con la canzone "Black parade". Un'incetta di successi che ha portato un Grammy anche a un'altra componente della famiglia Knowles-Carte: Blue Ivy Carter, figlia di Beyoncé e del rapper e produttore discografico Jay-Z, a nove anni è la più giovane vincitrice di un premio del genere. Blue Ivy, che aveva partecipato anche ai cori di "Hymn for the weekend" dei Coldplay - Beyoncé aveva "rivisto" il brano in studio aggiungendo proprio i cori dei bimbi che hanno reso la canzone una hit mondiale -, è stata premiata con il Grammy per "Brown skin girl", al quale ha preso parte. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, Queen Bey ha una degnissima erede.
Gli altri artisti premiati
Beyoncé e Blue Ivy, ma non solo. Durante la notte dei Grammy Awards sono state premiate anche Billie Eilish, nella categoria "Registrazione dell'anno" - che premia l'artista e non il brano - per "Everything I wanted", Taylor Swift per "Folklore" come "Album dell'anno" - Taylor Swift è la prima artista donna ad aggiudicarsi il premio nella medesima categoria per la terza volta di fila - H. E. R. "I can't breathe" per la "Canzone dell'anno", Megan Thee Stallion come "Miglior artista emergente". Proprio la rapper ha conquistato tre premi ed è diventata la prima rapper donna a vincere per la miglior canzone rap. Fra gli uomini, da segnalare la vittoria come "Miglior performance pop solista" di Harry Styles con il brano "Watermelon sugar".
Gli abiti
Look stravaganti, senza dubbio. Il red carpet dei Grammy Awards 2021 è stato virtuale e senza pubblico, ma di certo le star e le case di moda non hanno lesinato in sfarzo e, talvolta, in kitsch. A cominciare dalla regina Beyoncé, che si è presentata sul palco dello Staples Center di Los Angelese con un miniabito nero in pelle di Schiaparelli Haute Couture - stesso marchio scelto da Noah Cyrus -, guanti dello stesso materiale e colore con tanto di unghie lunghe e scarpe Jimmy Choo. La sua "compagna di Grammy" Megan Thee Stallion è arrivata in Dolce & Gabbana e Chopard Jewelry. Billie Eilish, altra star della serata, si è presentata in completo Gucci, così come Harry Styles. Mentre Valentino ha vestito Mickey Guyton. Alana Haim, Danielle Haim e Este Haim sono arrivate griffate Prada. Dua Lipa ha sfoggiato abito Atelier Versace e gioielli Bulgari, mentre Taylor Swift ha incantato con abito Oscar de la Renta, scarpe Christian Louboutin e gioielli Cathy Waterman. Il "plotone" griffato Armani era composto da Michael Kiwanuka, Kendrick Sampson e Ingrid Andress.