Morta Nonna Rosetta di Casa Surace. Era la vera nonna di uno dei fondatori del gruppo

Rosetta Rinaldi aveva 89 anni: era nata a San Giorgio a Cremano, cittadina natale di Massimo Troisi. Un mese fa l'ultima clip

Casa Surace piange Nonna Rosetta. E' morta a 89 anni Rosetta Rinaldi, napoletana, classe 1933, da sette presenza fissa nei video realizzati dai componenti della casa di produzione fondata nel 2015. Rosetta Rinaldi era nata a San Giorgio a Cremano, città natale dell'indimenticato Massimo Troisi. Viveva a Sala Consilina, cittadina in provincia di Salerno da cui provengono alcuni dei componenti del collettivo di videomaker.

E Nonna Rosetta è entrata nel cast di Casa Surace proprio grazie al legame di parentela con uno dei "ragazzi terribili" della comicità web. Era la vera nonna di Beppe Polito, inatti, uno dei fondatori del sodalizio. Nella sua vita aveva vissuto anche a Genova, città da cui poi si era trasferita, per fare ritorno in Campania. Prima di diventare famosa aveva fatto la casalinga. Poi, quando nel copione di uno sketch spuntò l'esigenza di far apparire in scena una nonna, venne fuori il suo nome. Inizialmente la sua presenza si sarebbe dovuta limitare a un'unica comparsata: il successo della clip, però, convinse Beppe e gli altri a inserire Rosetta in pianta stabile nel cast.

Un mese fa aveva realizzato il suo ultimo video per Casa Surace, sul tema del risparmio energetico. Grazie alle sue apparizioni in Casa Surace - i cui video sono stati tradotti in numerose lingue - Rosetta ha iniziato a essere riconosciuta dai fan in giro per l'Italia, che le chiedevano selfie e autografi. Nonna Rosetta ha paretecipato anche ad alcune trasmissioni tv come Vieni da me, Italia sì e Pomeriggio 5, oltre che agli spot pubblicitari prodotti da Casa Surace.