Brescia, 8 febbraio 2023 - Blanco come Bugo e Morgan sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2023. Durante la sua esibizione, il cantante bresciano - ospite della prima serata e che in precedenza aveva cantato 'Brividi' insieme a Mahmood - ha dato vita a un momento di grande imbarazzo prendendo a calci vasi e fiori spaccando tutto. Il motivo? "Non mi sentivo in cuffia e allora ho voluto comunque divertirmi, la cosa bella della musica è divertirsi", ha detto il 19enne.
Una scelta non proprio azzeccata, visto che da sempre Sanremo è la città dei fiori e il Festival ne è il portabandiera. E meno male che la canzone del nuovo singolo, che stava cantando, si intitola "L'isola delle rose". Immediati i fischi da parte del pubblico. E Amadeus? Il presentatore, visibilmente a disagio (ha addirittura chiamato Blanco "Salmo") ha cercato di calmare gli animi: "E ti pare che non era successo niente fin adesso. Avete visto sto macello, ci sarà un motivo, gli è partita la “scabarabba". E lo ha invitato ad esibirsi più tardi.
Poi, dopo aver lasciato andare il cantante, ha detto: "Era dai tempi di Bugo e Morgan che non vedevo una cosa del genere". Mentre Gianni Morandi si è presentato scopa in mano e ha iniziato a pulire palco. "Se lui fosse venuto e avesse detto "Scusi signor Amedeo, non sento bene" ha poi commentato l'artista bolognese. "Non sarebbe successo niente, avrebbe ricantato senza problemi" ha proseguito Amadeus. Che ha poi annunciato: "Blanco non si esibirà di nuovo questa sera, non ci sono le condizioni". Parole che sono state accolte con un'ovazione.
Bugo e Morgan
Il 7 febbraio del 2020, era in corso la quarta serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo quando, durante la loro esibizione del brano ‘Sincero’, Bugo abbandonò il palco, mentre Morgan si guardava intorno chiedendo incredulo ‘Che succede?’. Seguì l’intervento di Amadeus, che lasciò momentaneamente la conduzione a Fiorello per andare dietro le quinte in cerca del cantante fuggitivo. Un episodio che valse la squalifica del duo canoro, ma che ad oggi viene ricordato come il momento più epico della storia di Sanremo. Cos'era successo tra i due? Bugo abbandonò il palco a causa della provocazione di Morgan, che in diretta sul palco dell’Ariston, cambiò le prime strofe del brano ‘Sincero’. Come si saprà in seguito, la diatriba tra i due era iniziata la sera prima, nella serata cover, dopo l’esibizione sulle note di ‘Canzone per te‘ di Sergio Endrigo. Secondo Morgan, la performance di Bugo non sarebbe stata all’altezza: “Sapete perché mi sono inca***to?”, aveva dichiarato in una conferenza stampa .”Perché lui ha violentato Sergio Endrigo. Ieri ho deciso di cambiare la prima strofa di ‘Sincero’ perché mi sono sentito offeso. Chi la fa l’aspetti“.
Imprevisto o tutto organizzato?
Furia imprevista o tutto organizzato? Quella di Blanco che distrugge il palco rovesciando i vasi di fiori ha lasciato qualche dubbio agli utenti dei social. "Il fatto che probabilmente fosse tutto organizzato rende la cosa ancora più imbarazzante. Un grande sforzo per rendere Blanco trasgressivo. Il più punk resta Gianni Morandi che spazza via tutto", si legge in un tweet. E in un altro: "Ha fatto a sanremo quello che fa esattamente nel suo video. Forse ha esagerato, ma davvero nessuno sapeva?". Poi ancora: "Ma le rose che ha distrutto Blanco sono le stesse che distrugge nel video. Era tutto organizzato, altrimenti qualcuno avrebbe dovuto fermarlo".
La rabbia dei fan
Molti fan di Blanco, invece, si sono arrabbiati. La sua bacheca è stata riempita di critiche. "Che vergogna! Ti sei divertito solo tu", gli hanno scritto i fan. In tanti hanno messo a confronto la rabbia di Blanco con l'umiltà di Gianni Morandi che, dopo una vita di musica e successi, ha preso la scopa in mano per aiutare il personale delle pulizie. "In un mondo di Blanco, lunga vita a Gianni Morandi", ha scritto un utente. E un altro: "Nella vita siate sempre come Gianni Morandi, che dopo 50 anni di carriera e un’umiltà sicuramente non paragonabile a quella di Blanco aiuta a pulire il palco". Poi ancora: "Se avesse condotto Maria De Filippi sarebbe entrata dicendo a Blanco tranquillo ti sei innervosito può succedere però non è una cosa bella adesso pulisci tutto. E noi saremmo stati fermi ventisei minuti a guardare lui che alza rosa per rosa a mani nude. Peccato".
Stesse reazioni su Twitter. "Penso che Blanco abbia messo ufficialmente fine alla sua carriera, spero lo eliminino. Chi lo difende non comprende la gravità del gesto", cinguetta un utente. Seguito da un altro: "Blanco ha bruciato un bel pezzo di carriera in 2 minuti. Complimentoni. Sbaglierò, ma questo succede quando di gavetta vera, rispetto per gli altri, fatica e sudore ne hai visti pochi". E ancora: "Secondo me la cosa più grave è la spiegazione che ha dato: "Il significato è che non andava la voce, quindi ho detto, mi diverto comunque... tanto la musica è la musica. Non si sentiva e io ho cercato comunque di divertirmi".
Il mondo dello spettacolo
Non si sono fatte attendere le reazioni da personaggi del mondo dello spettacolo. I Cugini di Campagna, che si sono esibiti dopo Blanco, hanno detto: "Ha fatto un casino, temevamo di scivolare sui fiori". Poi, Leo Gassmann: "Ho visto quello che è successo con Blanco e sicuramente è stata un'azione sbagliata. Riccardo lo conosco bene e non è solito fare queste cose. Spero che trovi il modo di chiedere scusa e rimediare. Siamo ragazzi, delle volte facciamo degli errori. Ma sicuramente non è stata una bella cosa". E Roby Facchinetti: "Non abbiamo visto cosa ha combinato Blanco, non possiamo dire nulla. Ne abbiamo sentito parlare. Certo è una cosa che ha colpito sicuramente tutti, il perché abbia avuto una reazione di quel tipo, bisognerebbe chiederlo a lui. Certamente, il palco di Sanremo è un palcoscenico straordinario, particolare, che evoca tanta tanta emozione. Ma chi lo sa...lo chiederemo a lui perché ha avuto una reazione di questo tipo". Su Twitter, Valerio Scanu ha scritto: "Se gli in-ear non funzionano, li togli e continui a cantare… se non sei abituato a cantare dal vivo e magari il successo ti ha dato alla testa allora potrebbe succedere di trovarti a spaccare una scenografia mancando di rispetto a tutti". E Serena Autieri: "Trovo che la performance di Blanco non sia affatto rispettosa nei confronti del Festival come istituzione e del pubblico che preferisce una buona canzone ad uno sterile esercizio di devastazione che sembrava guidato da rabbia ingiustificata e comunque fuori luogo". Leonardo Pieraccioni ha invece postato un video piuttosto ironico: “Blanco, Blanco! C’ho da potare una siepe se tu puoi venire domattina. Perché si è fatto male il giardiniere… Blanco, vieni a potare tutto anche con le mani”.