
Elisa
ELISA / O forse sei tu
Canzone: “Sarò tra le luci della città / tra la solita pubblicità / quella scusa per farti un po’ ridere / e io sarò / quell’istante che ti porterà / una piccola felicità” è una di quelle frasi da scolpire nella pietra del Festival. Quella confezionata dalla coppia Toffoli-Petrella è una struggente ballata pop, una preghiera laica che gode il favore dei pronostici. Ma pensare ad una passeggiata sarebbe sbagliato perché, soprattutto al Festival, quella per la vittoria è una strada lunga e tortuosa.
Interprete: Era il 1997 quando la ragazza di Monfalcone, allora ventenne, prendeva tutti di sorpresa con un primo album, “Pipes & Flowers”, cantato tutto in inglese. Ed era, invece, il 2001 quando scopriva l’italiano sul palco dell’Ariston centrando il risultato pieno al primo colpo. Da allora è tornata solo come ospite nel 2007, 2010, 2016 e 2019. Frattanto, oltre ad incidere altri nove dischi, è stata direttore artistico e coach ad Amici tra il 2015 ed il 2018. Il 18 febbraio torna sul mercato con “Ritorno al futuro/Back to the future”, doppio album metà in italiano e metà in inglese.
Autori: Elisa Toffoli / Davide Petrella
Voti*: 8 / 8 / 8 / 8 / 7,5 - media 7,9 (*) pagelle quotidiani: Corriere della Sera / Repubblica / La Stampa / Il Messaggero / QN
Partecipazioni: 2001 / 2022 (2 edizioni)
Vittorie: 1 (2001 - “Luce (tramonti a nord est)”)
Cover: “What a feeling” di Irene Cara