Al via i live di X Factor. Da giovedì 27 ottobre, Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi, ciascuno alla guida del proprio 'roster', porteranno i concorrenti a sfidarsi nei 'live' sul palco del Teatro Repower di Milano. A condurre lo show Francesca Michielin, 'emblema' del programma che nel 2011 l'ha vista esordiente in gara, coronandola poi vincitrice e ora, dopo tanti successi, molti premi vinti e varie partecipazioni al Festival di Sanremo, la incorona alla guida della prima diretta televisiva da conduttrice. "Sono veramente tanto contenta di questa avventura - ha detto oggi-. Tutti mi dicevano di quanto sarebbe stata ansiogena e difficile, ma io posso dire che mi sta facendo crescere tanto professionalmente. Avendo visto tante edizioni del programma, anche da fan quando ero bambina, posso dire con certezza che il livello di quest'anno è davvero molto alto e per me è un vero piacere vedere tanti talenti sfidarsi e fare spettacolo".
Nel corso del primo live di X Factor, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover italiane e internazionali. Il secondo live, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo 'Mtv generation': una serata dedicata ad artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Gli inediti arriveranno invece solo alla quarta puntata, perché "alle cose bisogna arrivare per gradi". Ospite del primo live sarà Elisa; accompagnata al pianoforte da Dardust, la cantautrice presenterà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal prossimo primo dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo 'An Intimate Night'. Sempre nel corso della prima puntata, Dardust proporrà un medley inedito estratto da 'Duality', il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre. Nella terza puntata un super ospite internazionale, Yungblud, star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali. I live show di X Factor saranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, oltre che sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su Tv8.
Queste le squadre
Ambra Angiolini
Ambra ha deciso di portare con sé il 20enne ligure Matteo Siffredi, chealle Last Call ha proposto al pianoforte 'Lovely' di Billie Eilish; il quartetto lombardo dei Tropea, che hanno convinto il proprio giudice con il pezzo super pop di Robbie Williams 'Let me entertain you'; e la 26enne bolognese Lucrezia Maria Fioritti, intensa nella sua esecuzione di 'Fiore mio' di Andrea Laszlo De Simone.
Dargen D'Amico
Il giudice ha deciso di portare con sé ai Live oltre ai Disco Club Paradiso (già "qualificati" dai Bootcamp), Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), 23enne palermitana da pochi anni a Milano, che ha trasformato con sonorità quasi dance 'Il cielo' di Renato Zero e il 25enne romano Matteo Orsi, che ha fatto commuovere giudice e pubblico sulle note di 'En e Xanax' di Samuele Bersani.
Rkomi
Ai live Rhkomi ritroverà il duo dei Santi Francesi (che si sono esibiti sulle note di una godibilissima cover di "Che fantastica storia è la vita" di Antonello Venditti), Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne nato a Vicenza e ora a Milano, che ha scelto di personalizzare 'In alto mare' di Loredana Bertè e infine Giorgia Turcato (Joėlle), studentessa 21enne di Rovigo, che con la sua voce delicata ha proposto 'People Have The People' nella versione di Birdy.
Fedez
Nella squadra di Fedez Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà, sul palco con un mash-up irresistibile a metà tra Napoli e Brasile 'Funiculì, Funiculà / Mas Que Nada', e Linda Riverditi, 19enne di Alba (Cuneo), che ha delicatamente reinterpretato 'Skinny Love' nella versione di Birdy; alla fase finale del programma anche gli Omini, band formata dai 3 ragazzi torinesi di 18, 19 e 19 anni.