Milano d’azzurro con lo short track. Gran successo al Forum per la sesta e ultima tappa dell’ISU World Tour, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di velocità su pista corta. Gli azzurri hanno dato spettacolo, con la staffetta maschile che ha centrato uno straordinario oro e con Pietro Sieghel, Arianna Fontana (nella foto) e Elisa Confortola che sono riusciti a salire sul podio. Il quartetto formato da Pietro Sighel, Mattia Antonioli, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser ha conquistato un meraviglioso successo chiudendo davanti al Canada. L’ultima vittoria maschile nel format di gara era stata ottenuta a Heerenveen nel lontano febbraio del 2007.
Dopo il terzo posto di sabato sui 500 metri, Sieghel ha centrato domencia la seconda piazza sui 1.000 metri chiudendo dietro soltanto al canadese Dandjinou. L’altra grande protagonista di giornata in casa azzurra è stata Arianna Fontana che sui 1.500 ha centrato la terza piazza bruciando sul traguardo per 15 millesimi la compagna di team Elisa Confortola, terza invece sabato nei 1.000 metri prima di guidare, insieme ad Arianna Fontana, Gloria Ioratti e Arianna Sieghel la staffetta femminile a un ottimo argento. Lo stato di grazia di Arianna Fontana, la fuoriclasse assoluta dello short track italiano e mondiale, è proseguito domenica nei “suoi“ 500 metri, dove ha centrato la seconda piazza dietro all’americana Santos-Griswold.
Ad altre latitudini, a Bakurani in Georgia, il fondista valtellinese Daniel Pedranzini cala il poker, guidando al successo la staffetta mista composta anche dai compagni di team Alice Leoni, Luca Pietroboni e Vanessa Cagnati, agli Eyof, il festival olimpico della gioventù europea. Il diciassettenne Pedranzini è stato il dominatore della kermesse: oro nei 7,5 km a tecnica classica, bis dei 10 km a tecnica libera e vittoria nella gara sprint a tecnica libera.
Fulvio D’Eri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su