REDAZIONE SPORT

Atletica, impresa Jacobs: in 9"95 frantuma il record italiano dei 100 metri

Marcell - papà americano. mamma italiana e cresciuto a Desenzano - migliora di 4 centesimi il primato di Tortu e di 6 il leggendario Mennea di Città del Messico

Marcell Jacobs, record italiano dei 100 metri con 9"95 (Dire)

Impresa di Marcell Jacobs nell'atletica, corre i 100 metri in 9"95 (vento regolare di +1,5 m/s) ed entra nella storia dello sport italiano. Il velocista italiano, nato a El Paso in Texas da papà americano e mamma italiana, ma cresciuto a Desenzano sul Garda,  ha stabilito oggi pomeriggio a Savona il nuovo primato italiano dei 100 metri migliorando il 9"99 corso nel giugno del 2018 da Filippo Tortu, oggi assente nella competizione, a seguito di un leggero risentimento muscolare.

"Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma. Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto", ha detto dopo l'arrivo Marcell Jacobs. "Ero un po' teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative - ha detto ai microfoni della Rai -. In finale sono sicuro che potrò correre in modo più sciolto, e con lo stimolo di un avversario a fianco credo di poter ripetermi o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità".

Il 9"95 batte  del velocista delle Fiamme Oro  allenato dall'ex triplista azzurro Paolo Camossi batte anche di 6 centesimi  un altro leggendario crono, il 10"01, corso nel settembre del 1979 da Pietro Mennea a Città del Messico. La prestazione di Marcell diventa la migliore prestazione europea dell'anno e la quinta della graduatoria mondiale 2021.

A Jacobs sono arrivati i complimenti dell'ormai ex primatista Filippo Tortu: "Complimenti a Marcell per l'importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcell! ci vediamo in pista!", il commento del velocista brianzolo.