SANDRO PUGLIESE
Basket

Basket Serie A: finalmente Milano, Varese a Gressoney e Cremona a Carisolo

Tiri e ritiri delle squadre lombarde

La Germani di capitan Moss ha presentato Ken Horton (Ciamillo)

La Germani di capitan Moss ha presentato Ken Horton (Ciamillo)

Milano, 20 agosto 2019 - La stagione sportiva della nuova Olimpia Milano ha preso il via ieri con una seduta di preparazione fisica effettuata al centro Vismara. Da oggi i biancorossi, che presentano alla stampa in giornata Sergio Rodriguez, inizieranno anche il lavoro sul campo di gioco nella secondaria del Forum agli ordini di coach Messina, anche se per tutta la settimana continueranno ad alternare anche il lavoro fisico con il preparatore Giustino Danesi.

Da ieri cambio di scenario per la Openjobmetis Varese che è partita alla volta di Gressoney dove coach Attilio Caja gestirà tutto il lavoro di questa settimana sino a sabato 24 aumentando i carichi di lavoro.

Stessa situazione anche per la Vanoli Cremona, che seppur orfana del suo head coach Meo Sacchetti impegnato con gli azzurri nella strada verso il Mondiale in Cina, si è trasferita da ieri in Trentino, a Carisolo, dove la squadra si allenerà fino al 28 agosto. La guida, per il momento, è affidata ai vice allenatori Flavio Fioretti e Simone Bianchi, che guideranno ovviamente anche le prime amichevoli della squadra. Proprio a Carisolo ci sarà il primo test fissato per sabato 24 alle 18.30 contro la Dolomiti Energia Trento.

Alle prese con le assenze dei nazionali azzurri anche la Leonessa Brescia che si sta allenando senza il suo faro Luca Vitali, Brian Sacchetti e Awudu Abass, per i quali, peraltro, è sempre più probabile la convocazione tra i 12 degli azzurri. Un motivo di orgoglio certamente per la Germani che sarebbe la squadra più rappresentata insieme a Milano. Continua l’attività nel centro polivalente di via Collebeato per la squadra di coach Esposito in attesa dei lavori che possano rimettere in sesto il PalaLeonessa dopo la tromba d’aria di settimana scorsa. Per dare priorità alla Serie A è stata spostata anche di qualche giorno l’inizio dell’attività del settore giovanile (dal 21 al 26 agosto) visto che gli spazi a disposizione sono per forza di cose compressi. Ieri è stato anche presentato il nuovo americano Ken Horton che da oggi sarà agli ordini di Esposito, mentre il ritiro estivo in montagna si terrà a partire dal 25 agosto a Ponte di Legno.