REDAZIONE SPORT

"Ciclismo: Dodici team italiani al Lombardia U23 fanno paura al Ghisallo"

Il Lombardia U23 è una corsa al vertice che richiede forza e coraggio. Partenza e arrivo a Oggiono, con 18 squadre iscritte, 12 italiane e 6 straniere. 170 km di sfide e impennate, per una classica che non ha eguali.

Domenica primo ottobre si correrà il “Lombardia U23“, edizione numero 95. Partenza e arrivo a Oggiono, con le ascese al Ghisallo, dal versante più duro di Bellagio, seguiti da Villa Vergano-Colle Brianza (pendenza 14%) e dall’impennata finale di Marconaga di Ello (km 1,800) a soli 5,2 km dalla picchiata verso il traguardo finale. In tutto sono 170 chilometri.

È una corsa al vertice, che richiede forza e coraggio. Senza nulla togliere alle altre competizioni del calendario internazionale italiano è la “classica“ per eccellenza. La prevalenza straniera è ormai un dato di fatto (18 le squadre iscritte, solo 12 le formazioni italiane al via da Oggiono. Si tratta di Colpack Ballan CSB, Biesse Carrera, Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, Gallina Ecotek Lucchini Colosio, Sissio Team, Cene Valleseriana, D’Amico Tools, Onec Team, Sias Rime Cicli Drali, Q36.5 Cycling Team, Namedsport Uptivo e General Store Essegibi F.lli Curia. Fra le 18 equipe straniere anche la nazionale ucraina e quella della Svizzera.

D.V.