REDAZIONE SPORT

Diritti tv Serie A, su Sky tre partite per ogni turno: ecco le sfide trasmesse in diretta

Assegnato il pacchetto 2 fino al 2024: Sky rinuncia al ricorso presentato contro Dazn

Diritti tv

Milano - Sky ha acquisito per il triennio 2021/2024 i diritti in co-esclusiva di tre partite di Serie A per ogni giornata. Dalla prossima stagione trasmetterà quindi i match del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45. "Nel triennio 2021/2024 - si legge in una nota -, Sky e Now offriranno un ampio numero di partite a stagione di calcio nazionale e internazionale, con 114 partite di serie A, tutte le partite del campionato di Serie B, più di 400 match di Champions League, Europa League e Europa Conference League, insieme a tre grandi campionati internazionali come la Ligue 1 francese, la Bundesliga tedesca e la Premier League inglese per la prossima stagione. Senza dimenticare il resto del grande sport in diretta, con motori, basket, tennis, rugby, golf e molto altro". "Una programmazione con tanti eventi - continua la nota di Sly - a partire dalle prossime due finali di Europa League e Champions (26 e 29 maggio) e dai prossimi Europei di calcio con tutte le 51 partite live su Sky (dall'11 giugno all'11 luglio). Sky continuerà nei prossimi mesi ad arricchire di nuovi contenuti la sua offerta e a proporre un'ampia scelta di sport in Italia con la passione e la qualità editoriale e tecnologica che da sempre fanno la differenza per i nostri abbonati".

La rinuncia al ricorso contro Dazn

L'attesa fumata bianca è arrivata ieri sera al termine di una maratona in Lega Calcio, con l'avvenuta assegnazione del pacchetto 2 dei diritti televisivi per il triennio 2021-24 a Sky (16 voti a favore, Napoli e Lazio astenute, le retrocesse Parma e Crotone non hanno votato), subordinando il tutto però a una precisa condizione: "Che Sky - si legge nella nota ufficiale della Lega - rinunci, con formale atto scritto da far pervenire alla Lega e da depositare telematicamente in giudizio, al ricorso notificato in data 23 aprile 2021". Ovvero il ricorso di Sky nei confronti dell'assegnazione dei pacchetti principali a Dazn per la presunta violazione della Legge Melandri, quella che impedisce a un unico soggetto di detenere in toto tutti i diritti.

Il calcio in tv su Dazn

La Serie A di calcio cambia canale. Dalla prossima stagione e fino al 2024, il campionato sarà trasmesso integralmente da Dazn in streaming. Una rivoluzione che cambierà il modo di guardare il calcio. Dazn si è infatti aggiudicata i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi sette partite a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e tre gare in co-esclusiva (pacchetto 3). Quanto costerà l'abbonamento? Al momento si parla di un range tra 30 e 35 euro. Sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento tramite l'app o il sito di Dazn. Nota importante: non si potrà acquistare un evento singolo. "Si pagherà un prezzo che sarà accessibile, è sempre stata la nostra politica. Sicuramente per tutta la Serie A si pagherà meno di ora. Si vedrà molto bene a livello di streaming", le parole di Veronica Diquattro, ad di Dazn Italia.