
Openjobmetis Varese
Milano - Si è delineato il quadro delle partecipanti della Final Eight di Coppa Italia di basket che si disputerà a Torino dal 15 al 19 febbraio.
Saranno le prime 8 al termine del girone di andata della Serie A a giocarsi il titolo e, curiosamente, sono tutte dallo stesso lato del tabellone le 3 formazioni lombarde ammesse alla competizione. L'edizione numero 47 inizierà subito con un derby regionale tra l'Emporio Armani Milano e la Germani Brescia con i milanesi che si sono qualificati con la testa di serie numero 1 con la straripante vittoria su Tortona di ieri nello scontro diretto, mentre i biancoblù hanno acciuffato la qualificazione all'ultimo, nonostante la sconfitta nel turno conclusivo dell'andata. Nella stessa giornata sarà il turno anche della Openjobmetis Varese (quinta) che si giocherà il passaggio alla semifinale contro la Carpegna Pesaro (quarta).
Presumibilmente questa parte di tabellone si giocherà mercoledì 15, ossia la prima giornata di gare, di solito scelta dalla prima in classifica per poter usufruire di un giorno di riposo in più prima delle Final Four nel weekend. Dunque, se sarà rispettato questo schema, gli altri quarti di finale si giocheranno giovedì 16 e vedranno l'accoppiamento tra Virtus Bologna (seconda) e Reyer Venezia (settima) che proprio ieri si sono affrontate tra loro per chiudere il girone di andata con la vittoria all'ultimo istante dei bolognesi; infine, la Bertram Tortona, terza in classifica affronterà la Dolomiti Energia Trento (sesta). Semifinali previste per sabato 18 e finalissima domenica 19.
Tutte le gare si giocheranno nella cornice del PalaAlpitour di Torino (15.500 posti a disposizione) dove già si giocò nel 2011 e nel 2012. Dal 15 al 19 febbraio copertura televisiva con tutte le gare che andranno in onda su Eurosport e in diretta streaming su Eleven Sports (conseguentemente su Dazn).
Tutti gli orari
QUARTI DI FINALE
Mercoledì 15 febbraio 2023
EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia ore 18 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2
Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese ore 20.45 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2
Giovedì 16 febbraio 2023
Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia ore 18 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2
Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino ore 20.45 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2
SEMIFINALI
Sabato 18 febbraio 2023
Vincente Bologna - Venezia / Vincente Tortona - Trento ore 18 Eleven Sports - NOVE - Eurosport 2
Vincente Milano - Brescia / Vincente Pesaro - Varese ore 20.45 Eleven Sports - NOVE – Eurosport 2
FINALE
Domenica 19 febbraio 2023 ore 18Eleven Sports - NOVE - Eurosport 2