Firenze, 1 dicembre 2024 – Fiorentina-Inter è stata sospesa e poi rinviata dopo il malore che ha colto il viola Edoardo Bove intorno al 17’ del primo tempo.
Mentre era in corso la revisione del Var su u gol annullato all’Inter, Bove si è accasciato a terra improvvisamente, subito circondato da compagni e avversari con le mani tra i capelli. Subito le condizioni del viola sono parse gravi. I primi a soccorrerlo sono stati gli interisti Dumfries e Cahlanoglu, poi gli altri sono accorsi subito e nello stadio è calata una cappa di sgomento.
Sono stati chiamati i soccorsi e diversi giocatori hanno sollecitato l’intervento dei sanitari con veemenza. sono stati attimi lunghissimi, poi l’ambulanza è partita e i giocatori con i direttori di gara sono rientrati negli spogliatoi.
Attoniti i tifosi che sono rimasti nello stadio in attesa di notizie, mentre si rincorrevano le notizie sul rinvio o la sospensione della gara. Con l’arrivo di notizie rassicuranti, la tensione si è un po’ sciolta. Poi la notizia del rinvio. Inevitabilmente il pensiero è andato al drammatico incidente in campo di Antognoni (vicenda per fortuna a lieto fine) e alle tragedie di Astori e del direttore generale Joe Barone.
La nota della Fiorentina e di Careggi
“Acf Fiorentina e l’Azienda ospedaliera Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologico ricoverato in terapia intensiva”. E’ il comunicato ufficiale che la società gigliata e il policlinico di Careggi hanno diffuso in serata dopo il malore di Bove in campo al Franchi.
"Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso – continua la nota – e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardiorespiratorio. Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su