Milano, 16 marzo 2018 - Il team Novo Nordisk non è soltanto una squadra ciclistica di livello professionistico, con sede ad Atlanta negli Stati Uniti, ma un insieme di iniziative, di informazione e sensibilizzazione sul diabete.
La squadra è composta da sedici atleti, molti dei quali affetti da diabete di tipo 1, e come direttore sportivo c’è un italiano: l’ex professionista spezzino Massimo Podenzana. Importanti anzitutto i valori che questo team trasmette, in corsa, in allenamento, ovunque: non solo l’emozione di volare ma anche di pedalare contro il diabete mellito di tipo 1 (patologia principalmente diffusa in età adolescenziale).
Novo Nordisk domani, sarà alla partenza della Milano-Sanremo. E tra le iniziative che accompagnano il team alla classicissima di Primavera, nello stesso giorno della competizione, sabato, una grande festa che animerà le strade del centro di Milano. Dalle ore 14.30 alle 17.00, la Street Band Parade Team Novo Nordisk, dedicata appunto al diabete di tipo 1, partirà da Largo Cairoli, passando per il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, fino ad arrivare a Piazza Duomo. A tale proposito è partita infatti la campagna Instagram#loscattopiudolce per dare risonanza alla missione di ispirare e dimostrare che è possibile convivere con il diabete e allo stesso tempo perseguire e realizzare i propri obiettivi personali. Novo Nordisk invita coloro che vogliono sostenere il Team a realizzare lo «scatto più dolce» in occasione della gara e non solo.
Chi volesse sostenere le persone con diabete che ogni giorno riescono a raggiungere i loro obiettivi senza farsi fermare dalla loro malattia possono partecipare postando su Instagram una foto sul tema ciclistico propria, di amici, conoscenti, dei campioni che partecipano alla Milano-Sanremo.