Melbourne, 13 dicembre 2022 - Il quartetto dell'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella gara della staffetta 4X100 stile libero dei Mondiali in vasca corta di Melbourne con il tempo di 3:02.75, nuovo record del mondo. Argento all'Australia e bronzo agli Usa. Prima giornata della 16esima edizione dei Mondiali in vasca da 25 metri decisamente strepitosa per il nuoto italiano. Dopo l'oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, in chiusura di programma è arrivata l'impresa della staffetta 4x100 sl maschile composta dal debuttante Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon che hanno sbriciolato il precedente primato che era di 3'03"03 e risaliva all'11 dicembre del 2018 stabilito dagli Stati Uniti trascinati dalla stella Caeleb Dressel. Alle spalle dell'Italia, i padroni di casa dell'Australia, Flynn Zareb Southam, Matthew Temple, Thomas Neill e Kyle Chalmers (3'04"63), e gli Usa (3'05"09). "Sono felice per l'oro, abbiamo fatto un tempo velocissimo - il commento a caldo di Deplano dai microfoni di RaiSport -. Sapevo che in finale bisognava andare forte ma il record era un nostro obiettivo ed eravamo sicuri di poter fare bene, dopo la batteria, anche nella sessione serale. E così è stato.
L'altro oro
Era il grande favorito della vigilia e non ha deluso le aspettative: la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta di Melbourne la vince il capitano azzurro Gregorio Paltrinieri. All'Acquatic Centre Albert Park il carpigiano conduce la gara dall'inizio alla fine e si impone nei 1500 stile libero conquistando un fantastico bis iridato dopo il successo ottenuto quest'estate in vasca lunga a Budapest. Paltrinieri è anche il primo nuotatore di sempre a vincere per due volte l'oro in vasca corta (l'altro successo nel 2014 a Doha) nella più lunga gara in piscina. Per SuperGreg il titolo arriva con il crono di 14'16"88. Medaglia d'argento per il francese Damien Joly (14'19"62), bronzo per il norvegese Henrik Christiansen (14'24"08).
Il capitano
"Questa squadra italiana è molto forte, io l'avevo detto e, da capitano, parlo a nome di tutti. Siamo tra i più forti al mondo, e qui lo dimostreremo". Parole, dai microfoni di Raisport, di Gregorio Paltrinieri, salito ancora una volta sul tetto del mondo. "Ci unisce qualcosa di speciale - dice ancora "Greg" -, siamo uniti come mai prima e si vede anche dai risultati". Qualche battuta sulla sua gara. "Sembrava facile, una vittoria scontata perché mancavano alcuni dei migliori - dice -, invece non è stato così. Ho fatto un pò più fatica a imporre il ritmo ma poi sono riuscito a chiudere forte ed è stato bello rivincere".