Morta Sabine Schmitz: addio alla regina del Nurburgring

Aveva 51 anni. Dopo essersi ritirata dalle corse era diventata popolare nel Regno Unito per la sua partecipazione, prima come ospite poi come conduttrice, al programma Top Gear

Sabine Schmitz (Dire)

Sabine Schmitz (Dire)

Lutto nel mondo dei motori. E' morta a 51 anni Sabine Schmitz, l'unica donna ad aver vinto la 24 ore di endurance del Nurburgring. La pilota tedesca, affettuosamente soprannominata la 'Regina del Nurburgring', dal 2017 era malata di cancro. Schmitz ha vinto due volte la gara di 24 ore sul leggendario circuito del Nurburgring Nordschleife su una BMW M3, e ha corso con una Porsche nello stesso evento nel 2008 arrivando terza. 

 A dare la notizia della scomparsa è stato lo stesso circuito del Nurburgring: "Sabine Schmitz è morta troppo presto dopo una lunga malattia. Ci mancherà lei e la sua natura allegra". Dopo essersi ritirata dalle corse, la pilota tedesca era diventata molto popolare nel Regno Unito per la sua partecipazione, inizialmente nelle vesti di ospite quindi di conduttrice, al programma Top Gear. Ma è al circuito di Nurburgring che sono legate i momento più felici della sua carriera, perché dopo il primo trionfo nel 1996, Sabine era riuscita a ripetersi anche l'anno successivo, prima di vincere nel 1998 la Endurance della VLN.