CRISTIANA MARIANI
Sport

Sci, gare annullate: Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo: "Adesso testa alla Cina"

Il maltempo a Lenzerheide incorona la bergamasca regina della discesa per la seconda volta

Sofia Goggia e Marta Bassino

Il maltempo incorona Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca fa il bis e conquista per la seconda volta la Coppa del Mondo di discesa femminile. Un traguardo storico, che porta Sofia Goggia dove merita di essere: davanti a tutte a festeggiare la vittoria della Coppa del Mondo. E poco importa se a incoronarla ufficialmente è stato l'annullamento a causa del maltempo delle gare di Lenzerheide, in Svizzera, che si sarebbero dovute disputare oggi mercoledì 17 marzo. 

Stagione da applausi

Il trionfo di Sofia Goggia arriva sì grazie all'annullamento delle gare in Svizzera, ma al termine di una stagione nella quale sarebbe stato difficile fare meglio: quattro vittorie e un secondo posto nelle cinque discese disputate. Quasi un percorso netto.

Piedi per terra

Non dorme sugli allori, la neocampionessa di discesa Sofia Goggia. Che, anzi, si pone subito un nuovo traguardo: "Si vive sempre per la gara successiva, quando si è atleta ad alto livello la prossima gara è sempre la più importante. Obiettivo Cina? Assolutamente, alla fine contano solo le medaglie, le coppe e le gare, si continua a sognare sempre e ho sempre fame in pista e a tavola".

Applausi

Il successo di Sofia Goggia non ha lasciato indifferente Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia: "Grande orgoglio per Bergamo e per tutta la Lombardia, complimenti alla nostra campionessa".

"Tornerai sul tetto del mondo"

 

La Coppa del Mondo sembra quasi una sorta di risarcimento della sorte dopo il terribile infortunio occorso a Sofia Goggia il 31 gennaio a Garmisch. Un infortunio che aveva costretto la sciatrice bergamasca a saltare i Mondiali di Cortina e le altre gare di Coppa del Mondo. Lo stop aveva scosso tutto l'ambiente dello sci italiano, che si era sin da subito espresso con messaggi di solidarietà nei suoi confronti. In particolare decisamente profetica è stata Michela Moioli, altra stella dello sci azzurro e grande amica di Sofia Goggia, che proprio il giorno dopo in un post su Instagram aveva scritto: "Ti ho vista, seduta nel letto dell'ospedale. Ma sai dove ti ho vista? Sul tetto del mondo, sul gradino più alto del podio, sorridente con tutta la tua grandezza e forza. Un podio che quest'anno hai dominato come nessuna altra. E sai dove ti vedrò, vero? Sempre lì, su quel podio, al tuo posto, che meriti più di tutte". Già, Michela Moioli aveva ragione: anche stavolta Sofia Goggia è sul podio. Anzi no, sul tetto del mondo. Sorridente e in tutta la sua grandezza e forza.