Sofia Goggia vince la discesa libera di Crans-Montana, diventa l'atleta azzurra con più vittorie in Coppa del mondo (22) e mette un'enorme ipoteca sulla coppa di specialità. Annullata ieri per nebbia e ritardata di mezz'ora oggi sempre per le condizioni meteo, la gara nella località vallesana, una delle classiche del Circo bianco femminile, è andata in scena fra mille difficoltà.
Numerose atlete ne hanno risentito ma non Sofia Goggia, capace di sfoderare una prestazione non sensazionale ma ugualmente efficace, soprattutto nell'ultima parte di tracciato dove ha costruito il successo. L'azzurra ha confermato così il feeling con questa pista dove oggi ha ottenuto la quarta vittoria. dopo quella del 2019 e la doppietta del 2021, sempre in discesa libera.
La campionessa bergamasca ha vinto col tempo di 1'26"81, davanti all'altra azzurra Federica Brignone (+15 centesimi) e alla francese Laura Gauche (+41 centesimi). Per Goggia si tratta della vittoria numero 22 in Coppa del mondo, una in più proprio della compagna-rivale Federica Brignone. Nessuna atleta italiana ha mai vinto tanto nella stotia della Coppa del mondo di sci alpino. In questa stagione si tratta invece del quinto successo in sette discese libere disputate. Un dominio che in parte riscatta e in parte aumenta i rimpianti per il flop ai recenti Mondiali di Courchevel/Méribel, dove Goggia ha addirittura inforcato, evento più unico che raro in discesa libera.
Con la vittoria di Crans-Montana, e complice anche l'opaca prestazione di Ilka Stuhec (nona a 73 centesimi), Sofia mette in cassaforte la Coppa del mondo di discesa libera, la quarta della sua carriera e seconda consecutiva. Quando mancano due discese al termine della stagione, compresa quella delle finali di Soldeu (Andorra), l'azzurra ha infatti 580 punti contro i 401 della slovena.