E' il giorno X per Sofia Goggia ai Mondiali di sci alpino di Courchevel Méribel. Oggi, sabato 11 febbraio, si disputa infatti la discesa libera femminile. La sua gara. Quella in cui vanta un oro e un argento olimpico, quella che l'ha vista trionfare 16 volte in Coppa del mondo, quella di cui detiene tre Coppe di specialità e sta per metterne in bacheca una quarta, Quella in cui ha vinto ovunque tranne che ai Mondiali, dove non è mai nemmeno salita sul podio.
La campionessa bergamasca, a 30 anni, cerca oggi la prima gioia iridata in discesa libera. La gara comincia alle 11, Goggia ha il pettorale numero 6 e dunque sarà tra le prime a scendere, indicativamente intorno alle 11.10. Nelle prove cronometrate è andata bene, segno che il feeling con la pista francese non manca. Le premesse per centrare il grande traguardo, insomma, ci sono tutte. Sta a lei, ora, prendersi l'ultimo grande successo che le manca a livello internazionale.
L'Italia può contare su un'altra preziosa freccia in faresra, un'altra atleta lombarda: la valtellinese Elena Curtoni, due vittorie e altri tre podi in discesa libera in Coppa del mondo. Dopo la delusione del supergigante, per lei come per Goggia, oggi c'è la prova d'appello nonché ultima chiamata per le velociste azzurre. Che oggi gareggeranno anche per Elena Fanchini, l'ex compagna di squadra morta mercoledì scorso a soli 37 anni, portata via da un tumore. Proprio oggi, nella sua Val Camonica, saranno celebrati i funerali.
La discesa libera femminile dei Mondiali di sci alpino di Courchevel Méribel sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e su Eurosport 1, oltre che in diretta streaming su Rai Play, Eurosport.it e Discovery+.