FRANCESCO LOMMI
Sport

St. Pauli, chi sono i tifosi della squadra tedesca che attacca il centrodestra italiano

Alcune curiosità sulla tifoseria più "di sinistra del mondo" che ha attaccato Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi

Lo striscione contro FdI, Lega e FI esposto dai tifosi tedeschi del St. Pauli

"Forza, Lega, Fratelli: a Piazzale Loreto c'è ancora posto", questo il messaggio diretto alla coalizione di centrodestra apparso, in italiano, durante una partita del Saint Pauli, squadra della serie B tedesca. Il club di Amburgo detiene un curioso primato:  la tifoseria più "di sinistra" del mondo dello sport

Nato nei primi anni del '900, la squadra diventa un vero e proprio fenomeno di culto pop a metà degli anni'80, quando la sede dirigenziale e lo stadio, il "Millerntor-Stadion", furono spostati nella zona del porto di Amburgo, più precisamente a Reeperbahn, quartiere a luci rosse nonché centro della vita notturna della città. 

Da quel momento, il St. Pauli assume un altro aspetto agli occhi degli appassionati di calcio e non: da club tradizionale a fenomeno pop. Non tanto per una storia ricca di coppe, successi e grandi campioni ma proprio per le iniziative promosse dai suoi fan.

Da sempre apertamente schierati a sinistra e impegnati in battaglie sociali, i tifosi del St. Pauli sono famosi in tutto il mondo per la loro lotta contro l'omofobia, il razzismo e i fenomeni di neonazismo, tanto che quella di Amburgo è stata la prima società sportiva a vietare l'accesso allo stadio ai militanti di estrema destra.   Al "Millerntor-Stadion", in ogni partita casalinga del club di Amburgo, volteggiano bandiere di Cuba, ritratti di Ernesto Che Guevara e il simbolo del Jolly Rogers, un teschio bianco su sfondo nero che i tifosi hanno adottato come stemma non ufficiale della squadra. Questo perché i sostenitori del St. Pauli si sentono "pirati" nel calcio moderno, in quanto lontani dalle logiche prettamente economiche che guidano il mondo del pallone da una ventina d'anni. 

Una tradizione confermata anche in occasione della decima giornata di Zweite Bundesliga, la serie cadetta tedesca, nel match del primo ottobre contro l'FC Heidenheim. A pochi giorni dai risultati elettorali italiani, con la schiacciante vittoria di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, la tifoseria tedesca ha voluto mandare un chiaro messaggio ai partiti di estrema destra che si stanno facendo largo in Europa: "a Piazzale Loreto c'è ancora posto", con il chiaro riferimento all'esposizione dei corpi di Benito Mussolini e di altri 18 generali fascisti il 28 aprile del 1945.

In questa stagione il St. Pauli sta faticando: i 12 punti raccolti in quattordici partite valgono la dodicesima posizione in classifica, soltanto 4 lunghezze sopra la zona retrocessione, ma i suoi tifosi continuano a fare notizia, anche oltre i confini nazionali.