FABRIZIO CARCANO
Sport

Verso la nuova stagione Atalanta U23, oggi si decide

La Dea aspetta il verdetto della Covisoc sull’iscrizione del Siena. Poi gli eventuali ricorsi, con la decisione definitiva entro metà luglio.

Verso la nuova stagione  Atalanta U23, oggi si decide

Verso la nuova stagione Atalanta U23, oggi si decide

di Fabrizio Carcano

L’Atalanta oggi attende il semaforo verde per la seconda squadra da iscrivere alla serie C. In giornata dovrebbero arrivare le decisioni della Covisoc su eventuali esclusioni dal terzo torneo professionistico: il destino del Siena sembra scontato e dunque il ripescaggio dell’Atalanta B viene dato per sicuro.

Dal quartier generale nerazzurro di Zingonia bocche rigorosamente cucite, ma intanto la dirigenza nerazzurra ha già fatto tutti i passi per farsi trovare pronta. Ormai definito il nome dell’allenatore: sarà il 41enne crotonese Francesco Modesto, una buona carriera da giocatore con diverse stagioni in A al Genoa, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, poi a Bologna, Parma e Pescara con 399 partite da professionista. Quindi una carriera in panchina iniziata sempre in Calabria, dal Rende, per poi allenare in C il Cesena, la Pro Vercelli e il suo Crotone. La scelta di Modesto, allievo gasperiniano, sembra orientata a garantire una continuità tattica tra la prima squadra e la under 23 che si allenerà al centro sportivo di Zingonia, parallelamente alla serie A, per avere un rapporto osmotico tra le due selezioni, tre considerando la Primavera, dove in panchina è stato confermato il 54enne faentino Giovanni Bosi.

Il nuovo direttore sportivo sarà il 41enne perugino Fabio Gatti, anche lui ex giocatore di A e B tra Perugia, Catania e Napoli, collaboratore sportivo che negli ultimi mesi ha affiancato il ds nerazzurro Tony D’Amico, con cui aveva già lavorato nel Verona, nei quadri societari atalantini. La squadra under 23 giocherà le sue partite allo stadio Comunale di Caravaggio, resta da definire il girone, data la presenza anche della Juventus Next Gen, non potendo essere inserite due squadre under 23 nello stesso torneo. Verrà effettuato un sorteggio per decidere in quali gironi saranno inserite Atalanta e Juventus. Probabilmente del gruppo faranno parte l’esterno ventenne Lorenzo Bernasconi, il 19enne centravanti serbo Vanja Vlahovic e il 19enne Jacopo Regonesi, unico atalantino convocato per gli Europei Under 19 dal ct Alberto Bollini. Probabile il ritorno dai prestiti dei vari Cissè, Panada, Sibide e di altri ragazzi nati tra il 2002 e il 2003.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su