Evento Apple, ecco iPhone 14, Apple Watch, AirPods Pro 2: i prezzi dei nuovi modelli

Presentati i nuovi prodotti di Cupertino durante l'evento Far Out: le novità svelate all'Apple Park

Cupertino (Stati Uniti), 7 settembre - Il giorno più atteso per tutti gli appassionati di Apple è arrivato. Alle 19 ora italiana è andato in scena "Far Out", l'evento organizzato dalla multinazionale statunitense per lanciare i nuovi modelli iPhone 14, Apple Watch e AirPods Pro 2, oltre ai sistemi operativi iOS 16 e watchOS 9. Tutte le novità svelate allo Steve Jobs Theatre, all'interno dell'Apple Park di Cupertino.

"Siamo qui per tre prodotti: l'iPhone, gli Apple Watch e gli AirPods, che lavorano insieme e sono facili da usare, oggi miglioriamo l'esperienza d'uso". Lo ha detto Tim Cook, Ceo di Apple, aprendo l'evento di lancio del nuovo iPhone che si tiene nello Steve Jobs Theatre, riaperto dopo tre anni, marcando così un ritorno alla normalità. Poche ore prima Cook ha twittato la frase "in attesa di un evento stellare", alimentando così le voci dell'aggiunta della comunicazione satellitare sul telefono della Mela, commercializzato per la prima volta negli Stati Uniti 15 anni fa.

Apple Watch Series 8

Il nuovo Apple Watch
Il nuovo Apple Watch

Il primo prodotto presentato è l'Apple Watch Series 8. Tra le novità, il sensore per la temperatura corporea, che Apple introduce come importante aiuto al controllo del ciclo femminile. Tra le nuove funzioni anche quella che permette all'orologio di riconoscere automaticamente se si è coinvolti in un incidente automobilistico e di attivare la chiamata di emergenza per far arrivare i soccorsi il prima possibile. Apple Watch Series 8 è disponibile dal 16 settembre. I prezzi: 399 dollari in versione solo Gps e 499 dollari in versione con Gps e connettività dati. Preordini a partire da oggi.

Apple Watch Ultra

Ecco Apple Watch Ultra
Ecco Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra è il dispositivo pensato per esperienze e utilizzo tutt'altro che quotidiani: avventure in luoghi remoti, maratone, viaggi e immersione (fino a 40 metri e con rilievo della temperatura dell'acqua). Cassa in titanio, capacità di reggere a temperature estreme, tre cinturini con un design concepito per ambienti specifici, funzioni evolute di navigazione e per lanciare allarmi sicurezza, un display più brillante e con modalità notturna, una batteria di durata doppia rispetto al Watch 8 base (36 ore, con possibilità di arrivare a 60 ore in modalita' "risparmio"). Ultra nelle prestazioni e anche nel prezzo: 799 dollari.

Apple Watch SE

Apple Watch SE
Apple Watch SE

Il nuovo SE ricalca le stesse funzionalità dei precedenti modelli. Tra le novità, gli stessi sensori del Series 8 per la rilevazione degli incidenti. Apple Watch SE costa 249 dollari per la variante solo GPS, 299 dollari per quella con la connessione dati, quindi GPS + Cellular. Consegne e disponibilità effettiva dal 16 settembre.

AirPods Pro 2

I nuovi AirPods
I nuovi AirPods

Durante l'evento Far Out, spazio anche agli AirPods Pro, gli auricolari di Cupertino. "Sono le più avanzate cuffie intrauricolari che abbiamo mai prodotto", spiega Tim Cook all'evento. Montano un nuovo chip progettato apposta per l'audio che garantisce una cancellazione del rumore ancora migliore. L'autonomia dura 6 ore, ma si può arrivare anche a 30 ore utilizzando il case con batteria integrata.

iPhone 14 e Plus

I nuovi iPhone 14
I nuovi iPhone 14

Ed ecco il piatto forte dell'evento Apple, i nuovi iPhone. I primi modelli presentati sono quelli standard, iPhone 14 e iPhone 14 Plus, con dimensioni dello schermo rispettivamente di 6,1 e 6,7 pollici: poche le differenze rispetto al "13". Design e processore uguali, i miglioramenti sono legati a immagini e video in condizioni di scarsa luminosità. Prestazioni più efficienti anche per quanto riguarda i video. Sarà poi possibile di inviare messaggi di emergenza via satellite, anche in mancanza di segnale. Il servizio al momento è attivo soltanto negli Stati Uniti e Canada. Un'altra grande novità lanciata da Apple è la eSIM: la card virtuale pronta a sostuituire quella attuale. Tutti gli iPhone 14 venduti in Usa non avranno più lo slot per la Sim card. Scompare, come preannunciato, il modello "Mini".  iPhone 14 e iPhone 14 Plus saranno disponibili al pre-ordine dal 9 settembre 2022. Arriveranno ufficialmente negli Apple Store e nelle catene di elettronica dal 16 settembre (iPhone 14) e dal 7 ottobre (iPhone 14 Plus). Negli Stati Uniti, iPhone 14 partirà da 799 dollari, esattamente come l'anno scorso; iPhone 14 Plus partirà invece da 899 dollari. Prezzi più alti in Italia: iPhone 14 partirà da 1.029 euro (fino a 1.419 euro), il Plus partirà invece da 1.179 euro (fino a 1.569​ euro). 

iPhone 14 Pro e Pro Max

iPhone 14 Pro e Pro Max
iPhone 14 Pro e Pro Max

Apple ha tenuto in coda la novità più importante: un iPhone 14 Pro, con un nuovo chip (l'A16), un display che assicura essere "il più brillante di sempre", un set di fotocamere ridisegnato e l'addio al notch "fisico", che da ingombro fisso viene ribattezzato "isola dinamica": un'area del display funzionale che cambia in base all'utilizzo. Saranno disponibili in versioni da 6,1 e 6,7 pollici. iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono disponibili in pre ordine a partire dalle 14 del 9 settembre direttamente sul sito Apple. La variante base di iPhone 14 Pro da 128GB costa 1.339 euro (si arriva fino a 1.989 euro). Per la variante base di iPhone 14 Pro Max sono necessari 1.489 euro, la versione più cara costa 2.139 euro.