Dalla Ville Lumière alla Città Giardino il passo può essere breve se il suggerimento arriva da Le Monde, il principale quotidiano d’oltralpe, che ha consigliato ai propri lettori una visita a Varese nella rubrica “48 ore a...” indicandola come meta ideale per un week-end in Italia.
Un omaggio per nulla scontato considerando che dal 2015 a oggi l’unica altra città italiana finora menzionata era Bologna, forse perché suggerire una visita a Roma, Venezia o Firenze sarebbe apparso fin troppo scontato. L’invito è a scoprire la città come apparve a Stendhal nel suo “Viaggio in Italia”, dalla sommità del Campo dei Fiori, per apprezzarne la “magnifica visuale” per proseguire alla volta del Sacro Monte.
Cosa fare a Varese secondo Le Monde
Se a Parigi è d’obbligo l’assaggio delle crepe Suzette a Varese la giornalista Bénédicte Boucays suggerisce di gustarsi un gelato passeggiando di piazza in piazza. “Difficile consigliarne una sola a Varese, ciascuno può trovare il suo caffè e il suo gelato preferito – sottolinea – La vera gioia sta nel perdersi tra le strette viuzze pedonali”.
Dopo aver soddisfatto il palato è il momento di accontentare gli occhi e la mente visitando le mostre della Fondazione Marcello Morandini a Villa Zanotti, per poi perdersi a fine giornata nei giardini di Palazzo Estense e Villa Mirabello concedendosi “uno spritz al bar Al Cedro, immerso nel verde”.
Tra i suggerimenti contenuti nell’articolo c’è una pedalata attorno al lago di Varese, descritto come “un percorso accessibile e bucolico punteggiato di curiosità”, concedendosi una tappa “all’incantevole Isolino Virginia, paradiso di ninfee e aironi” e al Chiostro di Voltorre a Gavirate. Prima di rientrare nella Ville Lumière da non perdere la mostra dedicata all’Epressionismo astratto americano di Villa Panza e una passeggiata ai giardini di Villa Toeplitz.
Il grazie del sindaco
Ringrazia attraverso i social il sindaco Davide Galiberti: “Mercì, Le Monde. Uno dei principali quotidiani francesi promuove la nostra città, la sua storia e il suo patrimonio naturale, storico e artistico – ha scritto –. Il giornale francese invita tutti a visitare Varese: un grande orgoglio per la nostra città”.