Luino - Un grande scrittore e i suoi rapporti con il mondo dell'arte. Sabato 26 novembre, con inizio alle 17, a Palazzo Verbania, storico edificio in stile liberty affacciato sul lago e di recente restaurato, si terrà la tavola rotonda "Alla frontiera: Piero Chiara e la tutela penale del patrimonio culturale". Il momento di approfondimento è un evento collaterale alla mostra "Riemerse", personale della scultrice Elena Rede, ospitata al "Kursaal luinese"
L'incontro “tra arte e diritto”, curato da Tiziana Zanetti, vedrà la partecipazione di Clemens Toussaint, Annalisa Palomba, Leonardo Salvemini, Francesca Boldrini. Come introduzione è previsto un breve intervento sulla figura di Piero Chiara, che verrà tracciato dal giornalista ligure Marco Corradi, già collaboratore del "Biribissi", testata diretta dall'autore de "Il cappotto di Astrakan" a Sanremo. Molti i fili che uniscono Piero Chiara a Sanremo: nel 1978 fu nominato “Amico di Sanremo” e nel 1980 gli fu affidato dall'amministrazione comunale l'incarico per una consulenza artistica. La collaborazione di Piero Chiara si estese poi al settore culturale, in collaborazione con l’Azienda di soggiorno e turismo e con l’assessorato al Turismo del Comune. In quei tempi, tra i suoi progetti, c'era di istituire a Sanremo un’accademia artistica.
Del rapporto fra Piero Chiara e l'arte restano tracce anche nella sua città natale. "Era il 1975 e a Luino si allestiva una grande mostra, forse la più grande che la città ricordi, dedicata a Bernardino Luini raccontandone anche attraverso un allestimento coraggioso e inedito per quei tempi, la poetica, la sua delicatezza imparata altrove e poi declinata sotto il cielo di Lombardia. - commenta Tiziana Zanetti, Conservatore degli archivi Chiara e Sereni a Luino e esperto nella materia dei furti d'arte - A muovere tutto, ideare, coinvolgere argomenti e persone c’era Piero Chiara".
Tra le iniziative promosse e organizzate da Chiara durante il periodo espositivo una tavola rotonda dedicata ai furti e, più in generale, alla tutela delle opere d’arte. Di questo e di altro si parlerà nell'appuntamento di sabato. Inizio alle ore 17.