REDAZIONE VARESE

Milano Comics & Games a Malpensa Fiere il 14 e 15 settembre: novità, ospiti e programma

Un appuntamento dove fumetti e videogames prendono vita. Una due giorni da non perdere per chiunque voglia vivere qualche ora all'insegna dell'avventura, incontrare artisti di fama, cimentarsi in emozionanti tornei e farsi stupire dai cosplay

Milano Comics&Games 2024 a Malpensa Fiere

Milano Comics&Games 2024 a Malpensa Fiere

Varese, 10 settembre 2024 – Attesa quasi terminata: sabato 14 e domenica 15 Settembre (dalle 10 alle 19) torna Milano Comics&Games a Malpensa Fiere. Un appuntamento dove fumetti e videogames prendono vita. Una due giorni assolutamente da non perdere per chiunque voglia vivere qualche ora all'insegna dell'avventura, incontrare artisti di fama, cimentarsi in emozionanti tornei e farsi stupire dai cosplay. Ecco cosa ci sarà tra classici e novità. 

IL PROGRAMMA

Videogiochi

Un intero padiglione sarà dedicato al gaming. A disposizione del pubblico tantissime postazioni pc di ultima generazione, PS5 multigaming e VR per esperienze immersive, che faranno trepidare tutti gli appassionati, dai nostalgici ai gamer più incalliti. Fra le sfide in programma,  i tornei di Apex Legends, modalità Team Deathmatch, FC24, Fortnite Boxfight e Tekken8, entrambi 1vs1. Sempre più ricca la selezione di videogiochi retrò con i Cabinati Arcade, tutti free to play, dai classici delle sale giochi italiane anni ’80-’90 a quelli più rari, tutti rigorosamente originali e in perfette condizioni.

Mattoncini e diorami

Nel padiglione gaming anche un’area dedicata ai mattoncini con diorami e creazioni originali, ispirati ai mondi del fumetto, del fantasy, del cinema e Brick Attack, un contest unico nel suo genere che mette alla prova la creatività e l’abilità costruttiva.

Spade laser e wrestling

E poi ancora duelli con spade laser, scherma storica e ‘botte da orbi’ con i TCW Total Combat Wrestling Official, la federazione wrestling “più estrema d'Italia”.

Fumetto erotico

L’altro pilastro dell’evento è il fumetto, in questa edizione sotto i riflettori con la nuova sezione Vuemme18 dedicata all'erotismo, che offrirà una panoramica affascinante e provocatoria di quella parte del fumetto e della graphic novel pornografica, in una forbidden zone con accesso contingentato. In mostra presenzieranno le opere di quattro importanti autori italiani: Roberto Baldazzini, il duo artistico formato da Vincenzo Cucca e Mariacristina Federico, e Alessandro "Ganassa" Mazzetti.

Narrativa robotica

Inoltre, si avrà in anteprima la presentazione di Itarobots, un volume fondamentale che inaugura un nuovo viaggio tutto italiano, in cui un gruppo di autori dà vita a un progetto raffinato e composito, dedicato ai leggendari “Robottoni”. Un’occasione imperdibile per esplorare un nuovo capitolo della narrativa robotica italiana.

I firmacopie

Immancabili i firmacopie con un nutrito parterre di autori, disegnatori e illustratori nello spazio Dada Editore e Tora Edizioni, per i cultori della nona arte e della graphic novel. La sezione dedicata al fumetto, dunque, presenterà artisti conosciuti di talento, ma non è tutto: nell'Artist Alley, cuore “indie” della creatività, è possibile scoprire nuovi talenti emergenti e acquistare opere originali e personalizzate. Tra gli stand il pubblico troverà i titoli del momento, opere prime, graphic novel, rarità da collezione, comics e manga; tutto quello che chi ama la cultura pop contemporanea possa desiderare grazie a 33.000 metri quadrati tra stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, amanti del fumetto, gamer e curiosi.

Gli ospiti

Le stelle del ricchissimo programma di Milano Comics&Games sono il cantante di Lupin III Enzo Draghi, l’attore e autore tv Danilo Bertazzi, i doppiatori Davide Garbolino e Rossa Caputo, i content creator Edoardo Brugnoli, 2Smile, La Necroturista, Vivi Everyday e Beccamorta, la cantante cosplayer Giada Robin, la punk band Spork, due icone 18+ Rocco Siffredi e Malena e un grande esponente del fumetto d’autore internazionale, Roberto Baldazzini.  Nel corso del weekend si succederanno show e meet&greet con le stelle di Milano Comics&Games, accanto a noti cosplayer fra i quali Alerosebunny e Shunsuke e altri content creators affini. 

Biglietti

Prevendita ingresso giornaliero 12,00 euro - Abbonamento 20,00 euro

Cassa Ingresso giornaliero € 15,00

Come arrivare e parcheggio

Malpensa Fiere, Via XI Settembre, 16, 21052 Busto Arsizio, Varese.

Parcheggio auto gratuito.

Bus navetta gratuito dalle stazioni Nord e FS di Busto Arsizio per Malpensa Fiere e ritorno..

Animali da compagnia ammessi al guinzaglio. Museruola da indossare su richiesta del servizio di sicurezza.