Quarantasette squadre iscritte alla 24x1 Ora di Saronno, 27 atleti per la 24 Ore individuale e 26 per la 6 Ore. Sono alcuni numeri dell’ultramaratona che si terrà sabato 10 e domenica 11 a Saronno. In tantissimi hanno programmato l’evento lombardo facendo della prova il richiamo della stagione, per società o anche per gruppi di amici intenzionati a mettersi alla prova nell’arco dell’intera giornata.
Tra gli atleti non mancheranno nomi di spicco del panorama italiano e non solo, come la rumena Teodora Alina Muntean, che quest’anno ha già conquistato la vittoria alla Nove Colli e la terza piazza alla 24 Ore di Torino, oppure Piergiuseppe Monegato, il campione uscente a Saronno che appena dieci giorni fa ha corso l’Ultr’Ardèche in Francia percorrendo ben 222 km. In gara anche Simone Musazzi, vincitore lo scorso anno dell’Ultra del Turchino di 50 km in 3h35’44” che gareggerà nella 6 Ore.
Appuntamento per tutti al centro sportivo comunale Colombo-Gianetti, in via Biffi con start ufficiale alle 10 (la 6 Ore si svolgerà nelle ore finali della 24 Ore, con lo start alle 4 della notte). Gli individualisti correranno nelle tre corsie interne, le staffette in quelle esterne. La gara avrà oltre 100 volontari impegnati nella gestione di tutti i servizi nell’arco delle 24 ore. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 assoluti uomini e donne con consegna della maglia di campione d’Italia Iuta ai vincitori. Premi anche per i primi di ogni categoria e, per quanto concerne la staffetta, ai primi 3 gruppi e al primo completamente femminile.
Non mancheranno gli eventi di contorno: sabato pomeriggio si svolgerà la Baby Staffetta con 100 bambini in gara dalle 18 (partecipazione gratuita) insieme ai più grandi