REDAZIONE VARESE

Varese, pioggia di multe nella Ztl

Oltre 1.700 contravvenzioni da quando, il 7 novembre, è stata installata la telecamera per controllare l'accesso nelle vie Donizetti e Rossini e in piazza Giovane Italia.

Via Donizetti

Varese, 1° dicembre 2016 - Sono oltre 1.700 le contravvenzioni riscontrate da quando, il 7 novembre, è entrata in funzione la telecamera per controllare l’accesso alla Ztl delle vie Donizetti e Rossini e di piazza Giovane Italia. Lo hanno comunicato ieri il vicesindaco Daniele Zanzi e il comandante della Polizia locale, Emiliano Bezzon.

"Sono ancora troppe le persone che per errore o volutamente continuano a violare la Ztl - ha dichiarato il numero due di Palazzo Estense -, attiva da circa un anno ma inspiegabilmente mai fatta rispettare. Rispetto ai primi giorni dall'installazione della telecamera, comunque, il numero di chi viola l’accesso è in calo: dagli oltre 80 casi quotidiani di inizio novembre ai 50 di adesso". "Negli ultimi tempi - ha aggiunto Bezzon - abbiamo risposto a 173 mail nelle quali i cittadini ci chiedevano informazioni sul funzionamento della Ztl".

A poter accedere attraverso il varco della zona pedonale sono i residenti e i domiciliati nelle vie interessate muniti del relativo pass, le forze dell'ordine, i taxi, i veicoli di soccorso e quelli in uso a persone disabili. Per l'accesso abusivo alla Ztl è prevista una multa di 81 euro, che sale a 122 se l'auto sprovvista di lasciapassare viene anche parcheggiata.