Varese, 28 giugno 2013 - Villa Toeplitz, la bella villa con giardino di Sant'Ambrogio a Varese, che è parco comunale e ospita la sede di alcune attività dell'Università dell'insubria, è nella top ten 2013 dei parchi più belli d'Italia.

Nel corso delle scorse settimane, il Comitato Scientifico del Parco più bello si è riunito per decretare la 'top ten' delle bellezze paesaggistiche italiane. Il concorso  è giunto nel 2013 alla sua undicesima edizione e, quest'anno, è stato organizzato con il patrocinio del ministero per i beni e le attività culturali, il Fai (Fondo Ambiente Italiano) e l’Aiapp (Associazione italiana di Architettura del Paesaggio). La scelta dei parchi è stata affidata a una giuria di esperti e professionisti, che sceglie ogni anno dieci finalisti e tra questi, successivamente, un vincitore, secondo criteri di interesse storico-artistico, qualità paesaggistica, manutenzione e gestione. 

In Lombardia ha vinto Villa Toeplitz a Varese con il suo parco che si estende per otto ettari e che presenta percorsi romantici e bucolici, giardini progettati con cura, fontane scenografiche e giochi d'acqua. Nel parco non mancano diverse componenti botaniche tra cui una parte a prato, macchie di arbusti, un bosco di conifere e uno ceduo di castagno, una ricca varietà di specie esotiche. Tutti questi elementi e le geometrie delle vasche e delle fontane richiamano i giardini orientali.