REDAZIONE VARESE

Alfa investirà oltre 306 milioni nel piano industriale 2024-2035 per l'ambiente

Alfa destina 306 milioni al piano 2024-2035 per migliorare i depuratori e affrontare i cambiamenti climatici.

Nei prossimi anni Alfa investirà più di 306 milioni, con una media di 25 all’anno. Sono i numeri indicati nel piano industriale 2024-2035 del gestore del servizio idrico integrato della provincia, approvato dall’assemblea dei soci. Le risorse saranno utilizzate a tutela dell’ambiente e per evitare sanzioni che graverebbero sui conti pubblici.

La previsione di spesa nello specifico è di quasi 75 milioni e i principali interventi riguarderanno i revamping dei depuratori di Cairate, Varese Pravaccio, Olgiate Olona, Luino e Sesto Calende. Negli ultimi anni Alfa ha già provveduto a superare 12 delle 21 infrazioni aperte.

Grazie ai fondi ottenuti con il Pnrr e ad altri 8 milioni messi a disposizione dalla stessa Alfa procede inoltre l’impegno per la riduzione delle perdite sugli acquedotti. E, nonostante il 2024 sia stato uno dei più piovosi degli ultimi decenni, vista l’instabilità dei cambiamenti climatici Alfa ha previsto più di 7 milioni di investimenti per far fronte a possibili nuovi periodi di siccità.

L.C.