ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Lo spot delle patatine al posto delle ostie, snack vietato al bar del Collegio Rotondi di Gorla Minore. II Rettore: “Pubblicità blasfema”

Il filmato incriminato immortala il momento della comunione, quando il sacerdote sostituisce l’ostia con una chips. La reazione dei cattolici

Patatine al posto delle ostie: bufera sullo spot di Amica Chips

Patatine al posto delle ostie: bufera sullo spot di Amica Chips

Gorla Minore (Varese), 9 aprile 2024 – Stop alla vendita della patatina Amica Chips al bar del Collegio Rotondi di Gorla Minore. La decisione è del Rettore don Andrea Cattaneo che di fronte alla pubblicità del prodotto che impazza da alcuni giorni in tv ha subito preso posizione: lo spot pubblicitario incriminato vede un sacerdote che nel momento della comunione con l’Eucarestia sostituisce l’ostia con una patatina a un gruppo di giovani novizie. 

Il cartello sull’espositore parla chiaro: “Sconcertati per la pubblicità offensiva e irrispettosa della nostra religione il Rettore ritiene opportuno interrompere la vendita di questi prodotti”.

Lo stesso ha infatti commentato: “L’accettazione silenziosa e il non prendere posizione di fronte a tale pubblicità irrispettosa e blasfema sarebbe un grave errore educativo. Mi aspetto un’urgente presa di posizione da parte delle autorità competenti”.

Anche l’Aiart, l’associazione italiana di telespettatori cattolici, ha già segnalato lo spot all’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria "in quanto contrario agli articoli 1 e 10: lealtà della comunicazioneconvinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona, del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale”.