REDAZIONE VARESE

Auto devastate nella notte di Natale: espulso l’autore dei vandalismi

Colpì vetture in serie. Portato al centro di via Corelli ha dimostrato di non aver imparato la lezione, distruggendo i vetri di una Pantera di servizio

Lo straniero fu denunciato dagli agenti della squadra volante (Archivio)

Lo straniero fu denunciato dagli agenti della squadra volante (Archivio)

Varese, 31 marzo 2025 – Fu un Natale da dimenticare per alcuni automobilisti che avevano lasciato la loro quattro ruote nel centro di Varese. Al loro risveglio la mattina di Santo Stefano, infatti, si ritrovarono con bozzi e danneggiamenti vari sulla carrozzeria, frutto di un raid vandalico andato in scena nel corso della notte. 

Nell’imminenza del fatto gli agenti della polizia di Stato individuarono l’autore dell’assalto, un extracomunitario domiciliato in zona ma senza alcun documento valido per restare sul territorio nazionale, che si era accanito contro i veicoli, forse dopo una serata di abbondanti libagioni.

La sparizione

Ricevuta la denuncia a piede libero con l’accusa di danneggiamento aggravato, dopo essere stato riconosciuto grazie all’analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, lo straniero – con un lungo curriculum di accuse alle spalle – era scomparso. 

Ieri è stato rintracciato da un equipaggio delle Volanti, dopo che il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ne ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale, considerata le sue posizioni e pericolosità sociale. Il questore Carlo Ambrogio Enrico Mazza ha ordinato il trattenimento dell’uomo presso il Centro di permanenza per i rimpatri di via Corelli a  Milano.

Giunto nel centro il soggetto ha continuato a manifestare una condotta aggressiva e antisociale: in preda all’ira, infatti, ha sferrato calci contro l’auto di servizio, frantumando il vetro e danneggiando la portiera. Denunciato ulteriormente anche per questi episodi, è stato definitivamente portato nella struttura di via Corelli, in attesa di essere messo su un aereo che lo riporterà nel suo Paese di origine.