ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Superati Varese e Como, Busto Arsizio ha più di 83mila abitanti

E' la quinta città lombarda più popolosa

Il centro di Busto Arsizio

Busto Arsizio, 15 agosto 2018 - E' la quinta città della Lombardia per numero di abitanti: 83.405. È il dato che emerge dalle statistiche dell’Istat che collocano Busto Arsizio dopo Milano, Brescia, Monza e Bergamo. Supera Como e Varese e tra le città non capoluogo è al primo posto.

Un incremento della popolazione con sorpasso nei confronti di Varese e Como grazie agli stranieri che nel 2017 hanno fatto registrare 273 nuove iscrizioni all’anagrafe. Complessivamente sono 8.159 gli stranieri in città, un centinaio le nazionalità. La più rappresentata è quella albanese, con 1.205 cittadini. La classifica per nazioni prosegue con la Romania al secondo posto (864 persone), quindi l’Ecuador (797), il Marocco (682), primo tra i paesi nordafricani; seguono il Perù (633), l’Ucraina (438), la Cina (357), il Pakistan (316), poi El Salvador (295), la Tunisia (262), l’Egitto (173), la Costa d’Avorio (160), il Bangladesh (158), il Senegal (156), la Nigeria (153), le Filippine (106), il Brasile (101), lo Sri Lanka (101), la Moldavia (100). Da sottolineare che per alcuni gruppi di immigrati, ad esempio gli ucraini, è forte la presenza femminile: la maggior parte delle donne infatti svolge il lavoro di badante.

Una popolazione dunque che aumenta, una città che guarda al futuro misurandosi con i cambiamenti che l’arrivo di immigrati inevitabilmente determina. Tante culture diverse che devono essere occasione di crescita e confronto. Un quinto posto che per i bustocchi vale nell’eterna sfida con Varese proprio il sorpasso ancora una volta del capoluogo.

E L'orgoglio cittadino si fa sentire. «Busto è al quinto posto in Lombardia – sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli – ma è la prima tra le città non capoluogo: questo a mio avviso è il dato fondamentale. Qui abbiamo tutto: impianti sportivi, scuole d’eccellenza, un bacino commerciale e industriale molto solido, vivere qui non è male, per questo surclassiamo altre realtà». Una città che oggi cerca investitori con il “Manifesto per Busto”, un piano di marketing per presentare al meglio le opportunità che è in grado di offrire a chi ha idee e vuole avviare attività.