ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Busto Arsizio, giovani attivisti si arrampicano sugli alberi per protestare contro l’abbattimento

A Sacconago i promotori si sono presentati nell’area dove le ruspe hanno già tagliato i primi alberi

Le ruspe che taglieranno gli alberi per creare campi da padel e da calcio

Milano, 6 maggio 2024 – Un gruppo di giovani attivisti sta protestando contro il taglio degli alberi cominciato oggi nella zona di Madonna in Campagna nel rione di Sacconago a Busto Arsizio dove saranno realizzati campi da padel e calcetto.

I promotori della protesta si sono arrampicati sulle piante destinate ad essere abbattute. I primi alberi sono già stati tagliati, l’intervento delle ruspe sull’area ha subito allarmato gli ambientalisti che hanno lanciato il loro tam tam via social e quindi sono arrivati nella zona del cantiere. Sul posto sono presenti gli agenti della Polizia locale.

Nei giorni scorsi dai residenti è stata promossa una raccolta firme a sostegno della difesa dei 35 alberi destinati ad essere sacrificati dal progetto. “È un luogo caro a tante persone della zona, una delle poche aree verdi rimaste” - hanno scritto nella petizione - ora c’è il rischio che questa preziosa area verde venga trasformata in campi da calcio e padel, abbattendo i 35 alberi presenti e di conseguenza devastando la biodiversità”.