
I palazzi Aler di viale Boccaccio 61
Busto Arsizio (Varese), 2 novembre 2017 - Da luglio il consigliere regionale e segretario lombardo del Pd Alessandro Alfieri attende una risposta alla sua interrogazione dalla giunta del governatore Roberto Maroni e dall’assessore alla Casa Fabrizio Sala. La questione sulla quale Alfieri torna sollecitare attenzione riguarda le abitazioni gestite da Aler in viale Boccaccio 61 a Busto Arsizio e le situazioni di quegli alloggi con problemi che vanno risolti. Sono trascorsi quattro mesi e l’esponente del Pd lombardo non ha ricevuto fino ad oggi nessuna risposta. "Sollecito ora un chiarimento - dichiara Alfieri - a questo punto chiedo di nuovo alla giunta Maroni e all’assessore Sala quali azioni intendano intraprendere per fare in modo che le criticità segnalate siano prese in carico da Aler e risolte".
Soluzioni attese dagli inquilini che mesi fa hanno segnalato i problemi ai consiglieri comunali del Pd i quali hanno immediatamente sottoposto all’attenzione del segretario Alfieri la situazione. I problemi tuttora irrisolti riguardano l’edificio in viale Boccaccio 61 dove ai parcheggi liberi sono stati posti i blocchi e agli inquilini sarebbe stato richiesto un ulteriore pagamento di 30 euro al mese per il posto auto. Un esborso complessivo di 360 euro all’anno, "cifra sproporzionata – aveva sottolineato il consigliere regionale Alfieri nell’interrogazione presentata a luglio – rispetto alla situazione reddituale dei condomini".
Da risolvere anche la situazione dei garage che non hanno cancello pertanto è possibile accedere alla scala interna e arrivare davanti alle porte degli appartamenti. Altro problema sul quale Alfieri chiedeva chiarimenti è quella della manutenzione di abitazioni con infiltrazioni d’acqua, altre senza acqua e altre che non ricevono il segnale tv dell’antenna condominiale. Dalla Regione nessun segnale è pervenuto ad Alfieri che torna dunque a interpellare la giunta e l’assessore Sala.
"È davvero vergognoso che il governatore Maroni e l’assessore Sala non abbiano ancora risposto sulla questione portata alla loro attenzione da Alfieri – commenta Massimo Brugnone,consigliere comunale del Pd – i problemi segnalati dagli inquilini vanno risolti a cominciare dall’utilizzo dei parcheggi. Ho fatto un sopralluogo in viale Boccaccio 61 e ho verificato di persona la situazione di degrado esistente in particolare negli alloggi dove si sono verificate infiltrazioni d’acqua. Bisogna intervenire, Aler deve mettere in campo tutti gli interventi necessari, al più presto per ridare decoro a quelle abitazioni". L’auspicio è che il nuovo richiamo da parte del consigliere regionale Alfieri all’indirizzo del governatore Maroni e dell’assessore Sala questa volta possa portare alla soluzione dei problemi.