ROSELLA FORMENTI
Cronaca

La Street Art conquista Busto Arsizio

Un piano per colorare la città: si parte dal parcheggio di via San Michele

L'assessore Paola Mugugliani con SirSkape

Busto Arsizio (Varese), 19 maggio 2018 - Arriva la Street art in città per abbellire i parcheggi e altri luoghi cittadini. Il progetto ha una grande sostenitrice, l’assessore al Marketing territoriale Paola Magugliani che dice:"Da turista ho sempre guardato in altre realtà alla Street art come a una delle vie maestre per coniugare bellezza e contemporaneità. E’ quello che vorrei portare a Busto dando spazio ad artisti più o meno noti, che possano rendere la città più giovane e più piacevole da vivere”.

Intanto si comincia con la speranza dell’assessore di poter estendere questi interventi in più punti della città e nelle zone periferiche. La prima opera è già visibile: una parete nel parcheggio di via San Michele è la “tela” su cui ha espresso la sua arte Francesco Scapolatempore (SirSkape), studi a Brera, docente a Legnano. Uno stile che unisce il naif, il fumetto e l’illustrazione per l’infanzia. Il murales al parcheggio raffigura appunto personaggi dei libri per l’infanzia. “Il suo stile – sottolinea l’assessore Magugliani – è perfetto per un parcheggio usato dagli utenti della biblioteca e dalle famiglie che portano i bimbi al Museo del tessile”.

Dunque saranno gli artisti della Street art a colorare la città, i prossimi lavori dovrebbero interessare via Concordia, il rione di Sacconago e i 5 Ponti. Un progetto giovane che piace molto all’esponente di giunta che spera di poter avviare un vero e proprio ciclo di interventi colorati.