ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Rovinosa caduta alla gara ciclistica giovanile: 10 corridori a terra, 4 finiscono in ospedale. Annullata la corsa

La Piccola San Geo, partita da Busto Arsizio, è una classica Juniores. A Lonate Ceppino l’incidente lungo una discesa

Gara ciclistica (foto d'archivio)

Gara ciclistica (foto d'archivio)

Lonate Ceppino (Varese) - Brutta caduta ieri mattina nel corso della manifestazione ciclistica Piccola San Geo, una classica del ciclismo giovanile, all’edizione numero 45. Mentre il gruppo di giovani atleti, nel pieno svolgimento della gara, stava affrontando la discesa di via Della Costa, lungo la Sp2 a Lonate Ceppino, all’improvviso la caduta che ne ha coinvolti una decina, ad avere la peggio quattro di loro.

Sono stati momenti di paura, i ciclisti a terra sono stati subito soccorsi dal personale del 118. Dopo gli accertamenti sul posto, quattro ciclisti sono stati portati al Pronto soccorso con traumi e contusioni di media gravità. La strada è stata chiusa per consentire i soccorsi e il recupero delle biciclette coinvolte nella rovinosa caduta, la gara è stata annullata e i partecipanti sono rientrati a Busto Arsizio, da dove la corsa era partita.

La competizione Juniores è stata organizzata dalla Bustese Olonia, storica società ciclistica che quest’anno l’aveva dedicata a Pierangelo Colombo, il vicepresidente scomparso pochi giorni fa, ricordato prima della partenza con un minuto di silenzio. La corsa aveva preso il via da viale Piemonte, a Busto Arsizio, quindi i duecento giovani corridori hanno percorso i viali Cadorna, Duca d’Aosta, Diaz e il Sempione immettendosi a Olgiate Olona e attraversando Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Gornate Olona, Lonate Ceppino. Qui la gara da 101 chilometri è stata annullata.