ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Provincia di Varese e Camera di Commercio a sostegno delle imprese femminili: firmato il protocollo d’intesa

Le imprese femminili sul territorio sono superiori alla media lombarda: per questo motivo il documento presentato oggi a Villa Recalcati sottolinea l’impegno a ridurre disparità di genere a lavoro

La presentazione del Protocollo d'Intesa tra Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Provincia di Varese e Consigliera di Parità provinciale

Varese, 9 aprile 2024 – Presentato stamattina nella Sala Barocca di Villa Recalcati a Varese il Protocollo d’Intesa tra Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Provincia di Varese e Consigliera di Parità provinciale. Il documento, nato dalla consapevolezza che la parità di genere rappresenta uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sottolinea l’impegno concreto delle parti firmatarie nel promuovere iniziative e azioni finalizzate a ridurre i divari di genere e a favorire una maggiore partecipazione femminile nel mondo del lavoro.

I punti dell’accordo

Tra i punti salienti del Protocollo figurano l’impegno a raccogliere e monitorare dati statistici sulla realtà imprenditoriale e occupazionale del territorio varesino, la promozione di iniziative di supporto per le imprenditrici e le lavoratrici, e la diffusione delle migliori pratiche in materia di parità di genere.

Inoltre prevede la promozione della certificazione della parità di genere per riconoscere e premiare le politiche aziendali volte a ridurre il divario di genere e a potenziare la capacità di affermazione femminile.

Le parti che l’hanno firmato si impegnano a incontrarsi regolarmente per verificare lo stato di attuazione del Protocollo e a concordare preventivamente ogni azione o progetto, garantendo così una gestione trasparente e condivisa delle risorse disponibili.

I commenti 

Commenta la Consigliera provinciale Valentina Verga: “Ora la sfida sarà realizzare le azioni positive, per dare alle donne imprenditrici gli strumenti necessari. Perché serve parlare di parità di genere, ma soprattutto serve agire”.

Sottolinea Mauro Vitiello presidente della Camera di Commercio: “Le imprese femminili in provincia di Varese sono 12.312, il 21,1% di quelle attive sul nostro territorio. Un dato superiore alla media lombarda, che si attesta al 19,7%, ma che non ci può accontentare. Ecco perché è fondamentale continuare a lavorare sullo sviluppo di aziende guidate da donne”.

Fa rilevare la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Varese, Ilaria Broggian: “Stiamo dando vita a diverse iniziative per valorizzare il ruolo della donna nel mondo dell’impresa: è il caso dei momenti formativi che, come Comitato, organizziamo ormai da oltre due anni così da sviluppare nelle imprenditrici e aspiranti tali quelle competenze e quelle capacità oggi indispensabili per ben operare su mercati.

Sia in quegli ambiti dove il ruolo delle donne è già significativo, come nel caso dei servizi alla persona nonché del commercio al dettaglio, sia in quelli dove emerge ancora un certo gap: per esempio, quelle attività legate alle materie STEM, su cui vogliamo che la componente femminile del nostro territorio si renda ancor più parte attiva. Questo Protocollo ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a 360 gradi”.