REDAZIONE VARESE

Cani in aula. La pet therapy arriva a scuola

Aut-Out, progetto finanziato dalla Regione, offre pet therapy a bambini con disturbi dello spettro autistico per migliorare la qualità della vita e la capacità di socializzazione. Coinvolge scuole, oratori, servizio sanitario e 20 cani.

Cani in aula. La pet therapy arriva a scuola

Ha preso il via in città il progetto Aut-Out che si propone con la pet therapy di migliorare la qualità della vita e la capacità di socializzazione dei ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo e di offrire un supporto alle loro famiglie. Fanno parte del progetto, premiato dalla Regione con un finanziamento di 263mila euro, gli enti del Terzo settore Carolina, Liberi di Crescere, Aias Busto Arsizio A.Tosi, Triade Sos Autismo, le scuole, gli oratori e il servizio sanitario.

L’associazione Carolina coinvolgerà una quarantina di alunni con disturbo dello spettro autistico, delle primarie e secondarie di primo grado dei 7 istituti comprensivi, in collaborazione con i docenti di classe e di sostegno. "Il progetto è partito l’anno scorso alle Pertini – afferma l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana –. Abbiamo portato i cani a scuola per stimolare la curiosità dei bambini, l’interesse verso la cura degli altri e lo sviluppo di dinamiche relazionali". I cani saranno 20 tra golden retriever, labrador e barboncini. Ros.For.