REDAZIONE VARESE

Casa di comunità, potenziate le cure palliative

La Casa di comunità di Laveno Mombello potenzia l’offerta di cure specialistiche con un nuovo ambulatorio di cure palliative, pensato...

La Casa di comunità di Laveno Mombello potenzia l’offerta di cure specialistiche con un nuovo ambulatorio di cure palliative, pensato per offrire una risposta ai bisogni dei pazienti più vicina al contesto di cura. Lo spazio è dedicato alla presa in carico precoce di pazienti, soprattutto oncologici, che necessitano di terapie che possono proseguire a domicilio. "Grazie alla valutazione precoce - spiega Gianpaolo Fortini, direttore della Struttura complessa Cure palliative integrate - è possibile progettare percorsi di cura personalizzati, che rispondono alle necessità specifiche di ciascun paziente, considerando i suoi bisogni fisici, psicologici, relazionali, sociali e spirituali".

Il medico palliativista, durante la visita ambulatoriale, definisce il percorso di cura più adatto e coordina il trattamento con i servizi territoriali, attivando tempestivamente i percorsi necessari in fase avanzata di malattia.

Lorenzo Crespi