ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Mirella Cerini, sindaca di Castellanza morta con la fascia tricolore addosso: malore dopo le celebrazioni del 25 aprile

Aveva 50 anni ed è stata colpita da un infarto mentre era nel cortile di Palazzo Brambilla, al termine delle cerimonie per la Festa di Liberazione. Città sotto choc

Castellanza, la sindaca Mirella Cerini è morta dopo le celebrazioni del 25 aprile

Castellanza, la sindaca Mirella Cerini è morta dopo le celebrazioni del 25 aprile

Castellanza (Varese) – Choc a Castellanza: oggi è morta Mirella Cerini, sindaco di Castellanza. Aveva 50 anni ed è stata colpita da un infarto mentre era nel cortile di Palazzo Brambilla, al termine delle celebrazioni per la Festa di Liberazione. Mirella Cerini questa mattina ha partecipato alla cerimonia del 25 Aprile.

La tragedia

L’infarto, secondo quanto raccontano i suoi assessori, pare l’abbia colta a Palazzo Brambilla. A ritrovare il corpo ormai privo di vita è stato un agente di Polizia locale, intorno alle 13.30. La sindaca aveva ancora addosso la fascia tricolore. Ai suoi assessori, al termine della cerimonia per la Festa della Liberazione, aveva detto di voler salire in ufficio per bere qualcosa di caldo non sentendosi molto bene. Choc in città per la notizia della improvvisa scomparsa. Cerini era stata rieletta al secondo mandato nel 2021. La sindaca era molto stimata anche dagli avversari politici. 

“Morire con la fascia tricolore ancora sul petto è un simbolo drammatico della sua dedizione”

De Caro (Anci): "Duramente colpiti”

Numerosi i messaggi di cordoglio e sgomento. Il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro: "La notizia della morte improvvisa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza, ci colpisce duramente. A nome mio personale, dell`Anci e di tutte le sindache e tutti i sindaci d`Italia ci stringiamo alla famiglia di Mirella e alla comunità di cittadini che da otto anni la considerava un punto di riferimento essenziale per la città". "Le circostanze della scomparsa di Mirella Cerini - ha aggiunto Decaro - dicono molto di lei e della missione che aveva intrapreso: morire con la fascia tricolore ancora sul petto, poco dopo aver celebrato la Festa della Liberazione insieme ai propri concittadini, è un simbolo drammatico della dedizione con la quale la sindaca di Castellanza svolgeva il proprio compito. Siamo sicuri che il suo nome e il suo ricordo rimarranno per sempre nel cuore della sua gente e dei suoi colleghi amministratori".

La prima cittadina di Castellanza Mirella Cerini
La prima cittadina di Castellanza Mirella Cerini

Il cordoglio del territorio

Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese, ha espresso il suo sgomento:  “Siamo attoniti e profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini. Un’amministratrice lungimirante, sempre pronta all’ascolto e dedita alla sua città. Garbata e gentile nei modi, allo stesso tempo determinata, nell’interpretare il proprio ruolo per il bene comune. Tutte doti che abbiamo potuto apprezzare in questo ultimo anno in cui abbiamo lavorato molto insieme su progetti di sviluppo. Come Presidente di Confindustria Varese esprimo a nome di tutte le nostre imprese le più sentite condoglianze ai suoi famigliari”.

"Il calore della sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia”

Il Presidente della LIUC - Università Cattaneo, Riccardo Comerio, a seguito della morte del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini ha sottolineato: "L’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini ci lascia increduli e tristi. Appassionata della vita e innamorata della sua città, è stata una sindaca attenta, competente e disponibile, interpretando il Suo ruolo con spirito di servizio e impegno per il bene comune. Componente del CDA della LIUC, ha collaborato con disponibilità ai progetti dell’Università , comprendendone il ruolo propulsore per la città di Castellanza. Il calore della Sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia. Come Presidente della LIUC esprimo cordoglio e vicinanza alla Sua famiglia, anche a nome del CDA e di tutto personale".