REDAZIONE VARESE

Cittiglio, minacce alla guardia giurata. Il furto si trasforma in rapina

In un supermercato. Arrestato un extracomunitario, denunciato un suo connazionale

Carabinieri in azione (foto archivio)

Cittiglio (Varese), 9 settembre 2015 - Nottata agitata quella vissuta al supermercato Carrefour di Cittiglio, che, come gli altri punti vendita della catena di distribuzione francese, da alcune settimane osserva un orario di apertura ininterrotto. I carabinieri della Stazione di Laveno Mombello hanno infatti arrestato per rapina impropria in concorso un cittadino marocchino 42 enne, senza fissa dimora e noto alle forze dell’ordine, mentre hanno denunciato in stato di libertà, per lo stesso reato, un suo connazionale 39 enne, residente a Brenta.

I fatti risalgono alla scorsa notte. I due extracomunitari sono entrati nell’attività commerciale verso mezzanotte, con l’intento di appropriarsi di alcuni generi alimentari ed alcolici. L’atteggiamento sospetto dei due non è passato inosservato ed è stato notato, oltre che dalla guardia giurata in servizio nel supermercato, anche da personale dello stesso punto vendita. Fermati mentre stavano uscendo, il 42 enne ha reagito con violenza, minacciando la guardia giurata con una delle bottiglie rubate poco prima, mentre il 39 enne ha minacciato la stessa guardia nel tentativo di intimidirla assicurandosi la fuga.

Non appena usciti dal supermercato, i due si sono dileguati a piedi per le vie cittadine. Una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Laveno Mombello, impegnata in un servizio preventivo nella zona, immediatamente allertata, li ha però rintracciati e fermati in una via adiacente. Per il 42 enne è scattato l’arresto, mentre il complice se l’è cavata con una denuncia a piede libero. Dovranno rispondere di rapina impropria in concorso.