Malpensa (Varese) - Gli uomini del comando provinciale della Guardia di finanza di Varese hanno arrestato un cittadino boliviano e sequestrato oltre 5 kg di cocaina purissima per un valore al dettaglio stimato pari a 800mila euro, destinata a 5mila dosi di spaccio in Trentino.
In particolare la spedizione, arrivata alla cargo city dell'aeroporto di Malpensa proveniente dal Brasile e nascosta in tubi avvolti da tele utilizzabili come quadri decorativi, è stata intercettata dai finanzieri del gruppo di Malpensa, con l'ausilio delle unità cinofile antidroga. Con l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria di Busto Arsizio, i finanzieri hanno messo in atto la tecnica della 'consegna controllata' al fine di acquisire ulteriori prove ed elementi di fatto utili a individuare i responsabili del traffico di droga seguendo, in incognito ed a distanza, la spedizione fino alla consegna della stessa al cittadino boliviano residente a Cles.
È così scattato il blitz contro l'arresto e il sequestro della droga. Nell'abitazione dell'uomo, coniugato e con figli, è stato rinvenuto anche un altro chilo di cocaina, occultata in barattoli di alluminio con doppi fondi sigillati e foderati con tessuti di vario tipo, in statuette etniche raffiguranti animali, in un pacchetto di gomme da masticare e in un contenitore pieno di riso. Le attività di indagine hanno consentito ai finanzieri di individuare anche il mittente della spedizione, in Brasile.