SIMONA CARNAGHI
Cronaca

Varese, il comandante-scrittore si trasferisce: Bezzon va a Torino

Il saluto a Palazzo Estense: "Questa città mi è entrata nel sangue"

Emiliano Bezzon

Varese, 24 ottobre 2017 - Emiliano Bezzon lascia il comando dell’ufficio di polizia locale di Varese. Il Comune di Torino due settimane fa aveva reso noto che il comandante-scrittore, come Bezzon è noto ormai a livello nazionale dopo tre romanzi e una raccolta di racconti a sua firma, aveva vinto il concorso per guidare l’ufficio della polizia locale di Torino. Settimana scorsa l’incontro tra Bezzon e i vertici dell’amministrazione comunale della Città della Mole, ieri l’ufficialità: Bezzon ha accettato l’incarico e lascerà Varese per Torino. E del resto a Torino, il “nostro” comandante, ha sbaragliato la concorrenza, collezionando 58 punti su 60. Un distacco netto dal secondo classificato,. Una scelta professionale comprensibile, quella di Bezzon (che per 10 anni ha guidato la polizia locale di Milano), ma piuttosto travagliata.

"Ho riflettuto a lungo sul da farsi - spiega il comandante-scrittore - Torino rappresenta senza dubbio una sfida interessantissima e una valida opportunità professionale. Ma Varese mi è entrata nel sangue – aggiunge – qui ho trovato un ambiente lavorativo fantastico. Un’amministrazione che ha sempre voluto ascoltare, un assessore di riferimento con il quale c’è stata immediata sintonia, colleghe e colleghi eccezionali dal punto di vista professionale e umano. È evidente che lasciare un ambiente così è difficile. E non si fa cuor leggero".

Subito dopo l’annuncio della vittoria del concorso torinese Bezzon aveva del resto dichiarato: "Sono tentato, ma lasciare Varese non è facile". Varese "e i varesini – spiega Bezzon – cittadini dall’alto senso civico. Cittadini cordiali e generosi seppur riservati. Qui mi sono sempre sentito accolto". A Gallarate prima e a Varese poi Bezzon ha svolto numerose operazioni di polizia giudiziaria in alcuni casi di rilevanza nazionale. L’ultimo saluto alla città da “scrittore” Bezzon lo darà alle 18 di questa sera allo spazio Substrato dove presenterà il suo terzo romanzo “Il manoscritto scomparso di Siddharta” introdotto dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Varese Ileana Moretti.