Comerio (Varese), 16 novembre 2024 – Ladri in azione a Comerio, nel Varesotto: nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 novembre, i malviventi hanno preso di mira il centro civico portato via un bottino di scarso valore ma provocando danni ingenti alla struttura.
Gli intrusi si sono introdotti dapprima negli uffici comunali, dove hanno rubato il fondo di cassa di pochi euro, riuscendo ad aprire il blindato con un flessibile. Poi hanno violato le sedi delle associazioni (Proloco, Alpini, Aveb, Filarmonica e Centro Anziani) e la Biblioteca Civica, dove però non hanno trovato nulla da rubare. Un bottino magro ma numerosi i danni ai vari serramenti divelti.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Gavirate, ai quali è stata sporta querela, e la Polizia Locale, che sta analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area. I Carabinieri della Scientifica hanno invece effettuato rilievi per cercare impronte digitali o altri elementi utili all’identificazione dei responsabili.
“Siamo rammaricati e dispiaciuti poiché è stato colpito il cuore di Comerio e delle nostre associazioni – si legge sul gruppo Facebook del Comune di Comerio – . Per quanto possibile, chiediamo la massima attenzione da parte dei cittadini e invitiamo a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto”.