SARA GIUDICI
Cronaca

Saronno, in più di cento per due soli posti liberi: il Comune seleziona nuovi vigili

In tutto le candidature erano 140: ora scattano i primi test

Vigili urbani

Varese, 26 agosto 2017 - Sono 114, per due posti. Tanti i candidati che hanno superato la prima selezione dell’Amministrazione comunale per sostenere le prove per la formazione della graduatoria in base alla quale saranno assunti i due nuovi agenti del Comando di polizia locale cittadino. L’arrivo dei nuovi vigili, per garantire un maggior presidio del territorio in orario serale e rispondere alle richieste di maggior sicurezza dei cittadini, è stato uno dei cavalli di battaglia del sindaco Alessandro Fagioli. «Abbiamo dovuto fare i conti con diversi vincoli burocratici – ha rimarcato più volte Fagioli negli ultimi mesi – ma finalmente abbiamo potuto attivare il concorso», spiega senza nascondere la propria soddisfazione il primo cittadino leghista. E la risposta da parte di aspiranti agenti di polizia locale non si è fatta attendere.

Sono state 140 le candidature arrivate entro fine giugno al palazzo municipale. La macchina comunale le ha vagliate ammettendo alle prove 114 candidati. Contestualmente è stata anche nominata la commissione che mercoledì 20 e giovedì 21 settembre inizierà a valutare i candidati per la formazione della graduatoria per selezionare due nuovi agenti della polizia locale. S’inizierà, in base al calendario fissato negli ultimi giorni dal comando di piazza Repubblica, dalla prova pratica con un test in moto in piazza Saragat. Un test impegnativo anche per la città visto che per tutta la durata delle prove una parte della zona, che viene utilizzata come parcheggio da chi si reca all’ospedale di piazzale Borrella, sarà chiusa al traffico. Giovedì 28 settembre sarà la volta della prova scritta che si terrà nell’aula magna della scuola media Aldo Moro mentre gli orali saranno sostenuti dai candidati dal 10 all’11 ottobre direttamente in Municipio. Entro mercoledì 6 settembre saranno pronti e resi noti dal Municipio i calendario delle prove con gli orari di convocazione per i singoli candidati. Sulla carta i nuovi agenti potrebbe essere operati tra dicembre e gennaio.

Del resto il comando della polizia locale è, al momento, sotto dimensionato: la pianta organica prevede 33 agenti escluso il comandante Giuseppe Sala e al momento i vigili in servizio sono 28. Il calo è avvenuto negli ultimi anni per effetto di alcuni pensionamenti e trasferimenti.Negli ultimi due anni l’Amministrazione Fagioli ha cercato di sgravare gli agenti «operativi» di alcuni compiti burocratici e non si è fermato mettendo in cantiere anche l’arrivo di due nuovi agenti. L’assunzione di nuovo personale è solo l’ultimo investimento realizzato nel comando di piazza Repubblica: «I cittadini ci hanno fatto richieste ben precise – rimarca il sindaco - vogliono una maggior presenza sul territorio, più presidi, più interventi e più servizi ed è giusto che gli agenti e il comando in generale abbiano a disposizione i mezzi necessari per svolgere questo compito». Con questa logica sono stati, finanziati prima e concretizzati, poi l’acquisto delle nuove radio e quello delle due nuove auto Dacia Duster entrate a far parte della dotazione della polizia locale la scorsa primavera.