Varese, 6 luglio 2024 – Ben 140 litri di gasolio rivenuti (e poi sequestrati) nell’auto di un cittadino italiano fermato al valico di Zenna e per questo segnalato alla Procura della Repubblica per i reati di contrabbando ed evasione dell'Iva e delle accise sui prodotti energetici.
È l’esito di uno dei tanti controlli messi in campo nel primo semestre di quest'anno dai finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Varese, in collaborazione con i funzionari dell'ufficio delle dogane di Varese-sezione operativa territoriale di Luino, neii valichi di Zenna e Fornasette.
In materia di circolazione transfrontaliera dei capitali, è stata intercettata valuta non dichiarata, in entrata Stato, per oltre 70mila euro. In materia di contrasto al contrabbando, l'attenzione operativa si è focalizzata sui cittadini, residenti nell'Ue alla guida di autoveicoli immatricolati nella Confederazione elvetica, la cui circolazione è sempre vietata senza il rilascio della preventiva autorizzazione doganale.