REDAZIONE VARESE

Cortisonici. Film Festival al raddoppio

Il Cortisonici Film Festival 2024 si espande su due weekend, con focus sui giovani e una giuria internazionale di studenti universitari. In programma proiezioni, eventi e concorsi, tra cui il "Focus on" sul cinema di genere e il concorso internazionale con opere di qualità da tutto il mondo.

Cortisonici. Film Festival al raddoppio

Cortisonici Film Festival cresce. L’edizione 2024 della rassegna varesina dedicata al cinema sarà strutturata per la prima volta su due weekend di proiezioni ed eventi. L’appuntamento è dal 5 al 13 aprile. "Il festival quest’anno dedica uno spazio speciale alla sezione Ragazzi e in generale ai giovani - ha spiegato il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni - tra le novità c’è la presenza di una giuria internazionale composta da studenti universitari. Un modo per dare ulteriore occasione di connessione tra la vita culturale della città, l’università e il suo collegio". A dare il via alla manifestazione il 5 aprile sarà proprio lo spazio dedicato a Cortisonici Ragazzi, la sezione rivolta ai più giovani, che quest’anno raddoppia con due concorsi distinti. Uno è dedicato agli under 19, l’altro agli aspiranti registi iscritti ad università, scuole di cinema ed enti post-diploma che operano nell’ambito dell’audiovisivo.

Le due serate del 5 e 6 aprile saranno dedicate al "Focus on", l’approfondimento del festival incentrato sul cinema di genere. Per l’edizione 2024 il tema è "Speriamo bene: distopie al cinema". Nelle serate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile ci sarà poi il clou dell’evento, con il concorso internazionale. 22 le opere che saranno proiettate al Cinema Nuovo, provenienti da 14 paesi diversi e selezionate tra le oltre 3700 arrivate alla segreteria organizzativa. Cresce sempre più la qualità delle opere in gara: in concorso ci saranno infatti diversi film già selezionati dai più importanti festival internazionali, da Cannes a Venezia. Tra le opere italiane in concorso c’è anche quella della varesina Lucia Bulgheroni. Tre i premi per il concorso internazionale.

Lorenzo Crespi