REDAZIONE VARESE

Dai banchi al Tonale. L’ultima lezione dell’anno con gli sci e le ciaspole

Busto Arsizio, grande occasione per gli studenti degli istituti Fiorini e Pantani. I giovani si sono avvicinati alle discipline invernali grazie ai tecnici della Fisi.

Gli studenti hanno vissuto una bella esperienza sulle piste del Tonale prima delle vacanze di Natale

Gli studenti hanno vissuto una bella esperienza sulle piste del Tonale prima delle vacanze di Natale

Ultima lezione dell’anno in montagna per gli studenti degli istituti Olga Fiorini e Marco Pantani di Busto Arsizio. Un’ opportunità per i ragazzi di avvicinarsi alle discipline invernali grazie ai tecnici messi a disposizione dalla Fisi. Non in classe, dunque, l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, ma sulle piste da sci del Tonale per oltre 150 studenti degli istituti superiori diretti da Mauro e Cinzia Ghisellini. L’iniziativa è stata sviluppata da Acof in collaborazione con il Comitato Alpi Centrali della Fisi, la Federazione italiana degli sport invernali.

Grazie alla disponibilità del presidente Franco Zecchini e del suo consigliere regionale Fabrizio Ranisi, è stato possibile organizzare un’intera giornata di prove sulle piste del Tonale, permettendo a chi già pratica lo sci di perfezionare le proprie abilità e ai neofiti di prendere contatto con la disciplina. "Ci è sembrato bello – spiega Cinzia Ghisellini – chiudere un’annata importante con un’iniziativa divertente. Ormai con la Fisi, così come con il Coni Lombardia, c’è un grandissimo affiatamento. Ci piace che i giovani si approccino alla montagna in maniera sana e sportiva, accompagnati da docenti che hanno davvero condiviso le finalità della proposta. Oltretutto, le lezioni non hanno riguardato solo lo sci alpino e quello di fondo, ma c’è chi ha scelto le ciaspole, chi i pattini su ghiaccio e chi lo slittino. La giornata sulla neve si aggiunge alla sinergia già stretta con Fisi per avvicinare i più giovani agli sport di montagna".

Molto soddisfatto anche Mauro Ghisellini, direttore di Acof: "Siamo sempre alla ricerca di proposte innovative e coinvolgenti. La pratica sportiva messa al centro del percorso educativo è un nostro punto fermo che ormai in tantissimi ci hanno copiato. Anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina vogliamo essere in prima fila, per valorizzare al meglio tutte le opportunità regalate dal nostro territorio".

Va ricordato che da molti anni cultura e sport vanno di pari passo ad Acof: il liceo scientifico sportivo Pantani è stato pioniere oltre vent’anni fa, diventando poi un modello per altri istituti superiori. R.V.