Disagi per i pendolari la prossima settimana: la circolazione sulla linea Novara-Busto Arsizio di Ferrovienord sarà interrotta da domani a giovedì tra la stazione di Novara e quella di Vanzaghello. L’intera tratta sarà poi interrotta da venerdì a domenica.
Le interruzioni sono necessarie per l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (Acc-M) in sostituzione degli apparati Acei (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) attualmente in servizio. Nelle tratte interessate sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo i cui dettagli sono pubblicati sui canali di comunicazione dell’azienda, sito Trenord.it e App.
Il nuovo apparato è in grado di concentrare nel Posto centrale e Postazioni Operatore di Saronno e di Busto Arsizio tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati tra Novara Nord e Vanzaghello: sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, passaggi a livello e sistemi di protezione marcia treno. Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione. L’attivazione richiede un’interruzione del servizio per più giorni perché avviene in un unico intervento realizzato su tutta la nuova tratta, e non può invece progredire invece per fasi intermedie su singoli impianti. Il nuovo sistema verrà testato con corse prova di treni non destinati al servizio passeggeri. L’intervento è finanziato dalla Regione con 4.150.931 euro.
L’auspicio dei tanti pendolari che ogni giorno frequentano la tratta è che l’intervento possa migliorare il servizio di cui da tempo sulle pagine social segnalano quotidianamente le criticità.
R.Va.